Decisamente veloce e decisionale è stata la seduta del Consiglio del Palio svoltasi a Palazzo Mandela ieri. Tra le decisioni più salienti prese quella del nome del maestro del Palio. Sarà la pittrice astigiana Marisa Garramone a dipingere i drappi per la manifestazione che quest’anno festeggia 750 anni.

Definito poi l’ordine della sfilata, nell’ordine, Torretta, Santa Caterina, San Secondo, Tanaro-Trincere-Torrazzo, San Silvestro, Nizza Monferrato, Castell’Alfero, Moncalvo e San Damiano a cui seguono, in base al sorteggio, Cattedrale, San Paolo, Santa Maria Nuova, Montechiaro, Canelli, San Martino San Rocco, San Lazzaro, San Marzanotto, San Pietro, Don Bosco, Baldichieri e Viatosto. 

In merito al programma dei festeggiamenti di San Secondo, di scena la prima settimana di maggio,l’assessore al Palio Riccardo Origlia ha affermato che “la cerimonia del Giuramento dei Rettori e della Stima dei Palii avrà luogo nella serata del 3 maggio e che, per quanto concerne il corteo, si torna al percorso tradizionale con partenza da Piazza Cattedrale e prosecuzione su Via Caracciolo, Corso Alfieri e Via Gobetti sino a giungere in Piazza San Secondo, suggestiva location delle cerimonie”.

Inalterato il costo del biglietto per assistere al Paliotto (10 euro).