I colori sono più luminosi, le risate cristalline, l’entusiasmo alle stelle: è il giorno della sfilata dei Monelli. Come da tradizione ormai decennale, la vigilia del Palio è dedicata a loro, i bambini, che oggi, sabato 3 settembre, con la loro passione animeranno le vie del centro.
L’appuntamento è per le 14.45 in piazza Cairoli, da dove partirà la sfilata di oltre mille bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, vestiti da cavalieri, damigelle, paggi, popolani, ognuno di loro orgoglioso di rappresentare i colori del rione, borgo o comune rappresentante.
Un modo questo per avvicinare i giovani e i giovanissimi al mondo del Palio, un mondo che, ora più che mai, ha bisogno del loro entusiasmo e della loro bellezza.
La sfilata prenderà il via da piazza Cairoli alle 14.45 e scenderà lungo corso Alfieri, fino a via Gobetti; entrerà in piazza San Secondo, prenderà via Garibaldi per terminare in piazza Alfieri per assistere da posizione privilegiata sulle tribune alle prove della Vigilia, previste per le 16.30.
Anche per la Sfilata dei bambini è in palio un degno riconoscimento con l’assegnazione del premio “Mara Sillano”, voluto nel 2012 dalla famiglia Sabatini, con il patrocinio del Collegio dei Rettori, dopo la prematura scomparsa di questa grande donna di Palio, attiva nel borgo San Pietro. Nel 2019, l’ultimo anno in cui è stato corso il Palio prima dello stop forzato per via della pandemia, ad aggiudicarsi il riconoscimento fu il rione San Secondo.
Nel 2021 è stato anche pubblicato da Team Service Editore di Alberto Viarengo il libro “La sfilata dei bambini al Palio di Asti”, edizione illustrata che contiene in 200 pagine circa 500 foto scattate dal fotografo astigiano Roberto Signorini dal 2009 al 2019.