Una cena benaugurante per la corsa della domenica. Parliamo delle cene propiziatrici, organizzate dai comitati Palio dei borghi, rioni e comuni che corrono il Palio della terza domenica di settembre.
L’appuntamento è per venerdì 15 e sabato 16 settembre. Venerdì il Borgo Torretta al Bocciodormo don Gino Bosticco di corso XXV aprile alle 20.30; il Borgo San Marzanotto festeggerà alla Cantina Sociale Asti Barbera di San Marzanotto alle 20.30; il Rione San Silvestro invece cenerà al Circolo dipendenti Comunali di via Del Bosco 6, a Viatosto si festeggia nel piazzale davanti alla sede alle 20.30, al Borgo Don Bosco si cena nel cortile dell’oratorio (20.30); al Borgo San Lazzaro si cena nella San Lazzaro Arena di via Colombo; il Borgo San Pietro festeggia in piazzetta San Pietro, il Comune di Baldichieri nel giardino della casa comunale e Castell’Alfero organizza la sua cena in piazza Castello. Sabato invece toccherà al Borgo Tanaro nel Salone delle Feste di via Ferrero, al rione Santa Caterina in piazza santa Caterian, il Rione San Secondo ai Portici Anfossi di piazza Alfieri, il Rione San Paolo in piazzetta San Paolo, Moncalvo, invece, cenerà sotto gli antichi portici di piazza Carlo Alberto.
Il Comune di Nizza organizzerà la cena propiziatrice nell’ex Foro Boario di piazza Garibaldi, alle 20.30, San Damiano, nella Cantina “Terra dei Santi” di via Roma, Montechiaro nel salone dei festeggiamenti del cinema Teatro Comunale. Il brindisi propiziatorio di Canelli si terrà invece in piazza Cavour alle 20.45. Il Rione Cattedrale cenerà nel chiostro del Gesù del palazzo del Michelerio alle 20. Santa Maria Nuova festeggerà sabato 16 al Palco 19. Sempre sabato festeggerà anche San Martino San Rocco, alle 20.30, in piazza Roma.
E’ tradizione che il Capitano del Palio insieme al suo gruppo, passi tra i rioni, borghi e comuni in festa, per far sentire la propria vicinanza nel momento che preannuncia la corsa.