Sarà effettuato sabato 28 settembre il Giro della Vittoria organizzato dal Comitato Palio Borgo Torretta. Occorre dimenticare il Giro della Vittoria serio e impostato di Santa Maria Nuova del settembre 2023: quello della Torretta sarà completamente diverso. Niente figuranti in abito medievale, niente tamburini e sbandieratori, ma solo il “popolo” biancorossoblù e il “suo” Palio vinto domenica 1° settembre. Quello di sabato sarà un corteo festoso, chiassoso e colorato, ricco di suoni, canti, bandiere, foulard. Un corteo di “gente della Torretta” che sfilerà orgogliosa con a capo il Comitato Palio guidato dal rettore Davide Penna. Molto difficilmente sarà presente il fantino Antonio Siri “Amsicora” che sulla cavalla Chimera da Clodia ha coronato un sogno. 

Il rettore desidera che sabato al corteo ci sia “tantissima gente. Tanta come quella che domenica 1° settembre ha accompagnato il Palio in chiesa”. E sicuramente sarà accontentato. Il programma del pomeriggio prevede il ritrovo alle 16 davanti alla sede del Comitato in corso Ivrea 6; qui sarà possibile acquistare la “maglietta della Vittoria”. Il corteo si muoverà alla volta del centro di Asti alle 16,30 e percorrerà corso Ivrea, corso Torino, corso Alfieri, piazza Fratelli Cairoli, via Carducci, via Giobert, corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo, via Garibaldi, via Gardini, piazza Libertà (lato portici piazza Alfieri zona arrivo del Palio). Al rientro (senza bloccare il traffico in corso Torino), nel piazzale del Comitato saranno servite le “penne della Vittoria”.

Quanto alla “cena ufficiale della Vittoria”, è stato deciso che la sede sarà il PalaSanQuirico. Ancora da decidere la data.

a.l.