Venerdì 4 ottobre il Teatro Alfieri ospiterà la ventesima edizione della “Damigella a … Teatro”, evento a respiro “paliesco” – organizzato da Albatros Comunicazione sotto l’egida del Comune di Asti.

Lo scorso anno, con 17 damigelle in gara, il titolo era stato assegnato a Matilde Cellino di Viatosto che con 191 punti aveva preceduto Carola Guadagnin di S.Maria Nuova (188), Erica Ronco di Moncalvo (186), Alice Gallo della Torretta (176) e Giorgia Alessio di S.Martino/ S.Rocco (175). Carola Guadagnin di S.Maria Nuova (12,58 %) era stata invece la più “cliccata” nella “Damigella On Line” che, in collaborazione con “Il Canapo”, aveva raccolto 20.250 voti (edizione record) da tutto il mondo. Precedendo  Giorgia Alessio (S.Martino/S.Rocco -10,07%) ed Erica Ronco (Moncalvo – 8,22 %). Quest’anno si potrà votare a partire dalla mezzanotte di Martedì 24 Settembre e sino alle 24,00 di  Mercoledì 2 Ottobre collegandosi al sito (un solo voto giornaliero per ogni indirizzo IP) www.albatroscomunicazione.it   

Le candidate al titolo di “Damigella del Palio” dovranno essere nate  tra il 2010 e il 1994 e aver sfilato per lo stesso borgo in occasione del Palio 2024. La giuria, presieduta dal Capitano del Palio Giovanbattista Filippone, sarà composta da giornalisti e “gente di palio”. Ogni damigella dovrà essere accompagnata da un paggio e da una piccola dama (4/8 anni). Per ogni Comitato iscritto sarà versata una quota parte dell’iscrizione in favore dell’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi – Onlus”.  

In occasione della serata al Teatro Alfieri, condotta da Chiara Iannaccone e Beppe Giannini, per la regia televisiva di Asti web guidata da Pierfranco Verrua, si provvederà anche alla premiazione del “Superprestige” con la consegna dei premi in palio ai primi 5 Comitati Palio classificati nell’ambito delle 8 manifestazioni 2024. 

Nel 2023 il sucesso finale era arriso al Comitato Palio S.Lazzaro che – in attesa della “Damigella” – guida anche la classifica 2024 davanti a Castell’Alfero, S.Pietro, D.Bosco e S.Maria Nuova.