La settimana dal 29 febbraio al 5 marzo 2016 avrà luogo la raccolta di cibo nelle scuole di Asti e provincia, chiamata “Donacibo”.
Il Donacibo è dal 2007 un gesto promosso dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà nella terza settimana di Quaresima. E’ la proposta chiara e semplice di raccogliere nelle scuole generi alimentari (non deperibili) per il sostegno delle famiglie bisognose che i Banchi di Solidarietà sostengono.
E’ rivolta a studenti e insegnanti di asili, scuole elementari, medie e superiori in tutta Italia.
Lo scopo del gesto è l’educazione alla carità cristiana; educazione innanzitutto di chi decide di donare tempo ed energie in un gesto di carità, che ha come modalità quella dell’incontrare il bisogno di un’altra persona per scoprire il proprio bisogno di bambino, ragazzo, uomo che è quello di essere felice.
Le caratteristiche principali del Donacibo sono: la testimonianza nelle classi di persone che vivono l’esperienza di educazione alla carità nella realtà dei Banchi di Solidarietà, la proposta di un coinvolgimento diretto degli alunni, dalla comunicazione interna agli aspetti organizzativi e tecnici, l’utilizzo come strumento di giudizio e di lavoro di un volantino unitario per tutti i Banchi di Solidarietà. E’ un momento altamente educativo dove, attraverso un gesto semplice come la raccolta di cibo in scatoloni posti nelle aule, ragazzi e adulti vivono un’esperienza significativa di come donando qualcosa si è più lieti poichè si inizia a scoprire che siamo prima di tutto oggetto di un ‘grande dono’ da parte di Dio.
Nel 2015 il gesto ha visto il coinvolgimento su Asti e provincia di circa 7.049 studenti e 37 istituti per una raccolta di circa 5,2 tonnellate di cibo (in Italia, rispettivamente 441.000 alunni, 2.077 scuole, 284 tonnellate di cibo).