Nell’Astigiano, tra le tante feste della Pasqua, a Casorzo c’è anche la “Festa sotto il bialbero” (un miracolo della natura: sopra un grande gelso, tra i rami è nato e vive un ciliegio). In questi giorni la pianta è in piena fioritura. Ogni anno alla sera della vigilia di Pasqua i produttori locali della Malvasia si trovano sotto i due alberi che vivono in simbiosi per brindare alle loro fortune. L’appuntamento è alle 21, quando ci sarà il rito della pedalata: su di un vecchio tandem, su cui è stata montata una dinamo, pedalando si accende un faro che rischiara il ciliegio in fiore.
Durante la serata sarà investito anche il governatore del bialbero per l’anno 2009. Per quest’anno governatore sarà Piero Fassi presidente dei ristoratori e albergatori astigiani. Quest’anno ospite d’onore della festa una delegazione giapponese che in patria, proprio in questi giorni celebrano la “Festa Nazionale dei Ciliegi Fioriti”.
Ad Asti per Pasquetta arrivano i “Vespisti”. L’appuntamento è per le 10,30 in piazza Medici dove partirà un giro sulle colline con tappe presso le cantine sociali per degustare i vini delle varie zone.
Ad Albugnano, la cooperativa La Cabalesta di Castelnuovo Don Bosco per lunedì dell’Angelo, organizza due visite guidate gratuite (alle 11 ed alle 15,30) all’Abbazia di Vezzolano. Per ulteriori informazioni telefonare a 011.9872463.
A Cantarana, sempre lunedì, è in programma, organizzata dalla pro loco la passeggiata di primavera. Partenza alle 9,30 da piazza IV Novembre per i sentieri della Vale Triversa. Tappa con punto ristoro alle 11,30. Alle 13 pranzo all’aperto ( menu a prezzo fisso 15 euro per gli adulti 10 euro per i bambini. Nel pomeriggio giochi per tutti.