In un’ottica di sempre maggiore potenziamento dell’offerta di cura sul territorio, l’Asl AT ha allestito, nelle Case della Salute – CAP (Centri di Assistenza Primaria) di Canelli e Nizza Monferrato due nuovi servizi.
Da questa settimana, infatti, è attivo l’ambulatorio di cure palliative nelle due strutture: un giorno alla settimana, il martedì (a Canelli dalle 10 alle 12, a Nizza dalle 14 alle 16), il medico dell’Asl AT Giuseppe Parello, responsabile della struttura interna sulla cure palliative dell’Oncologia astigiana, coadiuvato dall’infermiera Manuela Cazzulo, saranno presenti per fornire cure ed assistenza. In questo modo si migliorano le condizioni di cura dei malati della zona, e si alleggerisce il Massaia del 20% di utenti del servizio. L’ambulatorio riceve su prenotazione: il numero diretto di Canelli è lo 0141.821823, quello di Nizza 0141.783237.
“Con l’apertura degli ambulatori, otteniamo due risultati – rileva Giuseppe Parello – siamo più vicini al paziente, rendendogli meno complicato il già delicato percorso di cura e, nel contempo, diventiamo più capillari sul territorio”.
A partire dal 1° novembre, inoltre, prenderà il via l’attività dell’ambulatorio specialistico di pediatria, pensato per offrire assistenza specialistica a quei bambini che non hanno un pediatra di libera scelta come medico curante, bensì quello di medicina generale. Le attività saranno coordinate dal dottor Giuseppe Narcisi, il martedì dalle 9 alle 12.30 e il venerdì dalle 14.30 alle 17. Non è necessaria nessuna prenotazione, serve solo l’impegnativa del medico curante.
L’unità territoriale pediatrica di Canelli (che comprende anche Bubbio) conta 52 bambini in età esclusiva (0-6) senza pediatra, che diventano 381 se si contempla la fascia di età pediatrica (6-14).
“Si cerca di istituzionalizzare una tendenza che sta per verificarsi: è difficile reperire i pediatri, quindi la scelta inevitabilmente cade sui medici di medicina generale. Sperimentiamo a Canelli quello che sarà un possibile scenario futuro nell’ambito delle cure pediatriche”, commenta Mauro Favro, Direttore Sanitario dell’Asl AT.
“In questo modo – aggiunge Paola Gianino, primario della Pediatria del Massaia – ci sarà un pediatra specialista per tutti. Abbiamo pensato a questa formula innovativa per venire incontro alle esigenze del territorio”. Con l’ambulatorio istituito alla Casa della salute di Canelli si aggiunge un altro tassello alla composita offerta di cure della Pediatria astigiana, che al Massaia ha, tra i propri punti di forza, l’ambulatorio sull’obesità infantile e il centro di eccellenza per la prescrizione dell’ormone della crescita riconosciuto dalla Regione.
A Canelli, invece, il martedì dalle 8.30 alle 12.30, al Consultorio familiare di via Roma 70 funziona lo Spazio Mamma, in cui le donne possono ricevere informazioni e supporto necessari alla crescita dei figli.
Nelle foto: bimbo con mamma alla Casa della salute di Canelli