Due novità si preparano ad affacciarsi nelle prossime settimane nel calendario di Diana5, le cui linee di prevenzione puntano in particolare su una sana alimentazione e un’adeguata attività fisica. A partire da settembre sarà infatti introdotto il supporto psicologico, affidato alle dottoresse Barbara Furlano e Monica Masoero, per le donne operate di tumore al seno mentre, sotto la guida dell’insegnante Elisa Musso, verrà proposta una lezione di prova di nordik walking (camminata con appositi bastoncini) al parco Lungotanaro.
Il progetto contro le recidive del tumore alla mammella è promosso, dall’inizio dell’anno, dalla sezione provinciale della LILT e dall’Asl AT insieme all’Istituto nazionale dei tumori di Milano: coinvolge attualmente trenta pazienti del cosiddetto gruppo di intervento (per un anno, sotto la guida di specialisti ed esperti, seguiranno uno stile di vita incentrato su una corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica) e da altrettante del gruppo di controllo (pur essendo invitate a correggere le proprie abitudini quotidiane, non parteciperanno direttamente agli incontri teorico-pratici del progetto).
Uno degli strumenti introdotti di recente è la bilancia impedenziometrica, fondamentale per misurare il peso della massa muscolare, la quantità di grasso e acqua corporea, il metabolismo basale. Tenere per esempio sotto controllo il grasso corporeo, riducendone i livelli eccessivi, diminuisce il rischio di insorgenza di malattie come il cancro, l’ipertensione arteriosa, il diabete, le cardiopatie.
La bilancia è stata messa a disposizione dalla LILT astigiana: si trova nel reparto Ginecologia del Massaia, a cui le pazienti di Diana5 si rivolgono nell’ambito dei periodici esami previsti dal progetto. Nell’ambulatorio di senologia la ginecologa Vicky Rabino svolge la visita antropometrica (peso, altezza, circonferenze), misura la pressione e pesa le utenti: i dati, completi di grafici colorati, vengono registrati a computer, con la collaborazione della volontaria LILT Dina Calosso, stampati e consegnati alla paziente. Al controllo successivo si potranno agevolmente confrontare eventuali cambiamenti di peso, metabolismo basale, grasso e acqua corporea, il cui mantenimento in percentuale adeguata garantisce che il fisico funzioni in modo efficiente e riduce il rischio di disturbi correlati.