Anche all’ospedale Cardinal Massaia, sabato 14 maggio, è in programma un appuntamento di prevenzione e informazione per celebrare la settima Giornata mondiale contro l’ipertensione. I cittadini sono invitati, tra le 9.30 e le 16.30, nei locali della struttura di Endocrinologia e Ipertensione secondaria (2° piano), interna al reparto di Medicina A diretto dal primario Valter Saracco.
Il responsabile del servizio, dottor Antonio La Grotta, e il personale infermieristico saranno a disposizione dei cittadini per controllare gratuitamente la pressione arteriosa. Nel corso della giornata verranno proiettate diapositive con informazioni relative all’ipertensione. In due momenti della giornata, alle 10 e alle 15.30, si parlerà di questo disturbo, delle sue possibili conseguenze e di come curarlo, rispondendo anche alle domande degli utenti.
“Il nostro ambulatorio – spiega La Grotta – è dedicato ai pazienti con valori pressori non controllati, soggetti ipertesi giovani e con il sospetto di ipertensioni secondarie; attualmente abbiamo in carico oltre 3.000 persone, con una media di 300 nuovi pazienti all’anno. In circa il 15-20% dei casi è stato possibile individuare la causa specifica dell’aumento pressorio e quindi consigliare una terapia mirata per migliorarne il controllo. Un risultato importante poiché riduce in modo significativo il rischio di incorrere in patologie gravi e invalidanti, come l’ictus, l’emorragia cerebrale, l’infarto miocardico e l’insufficienza renale”.
Una diagnosi precoce e corretta è fondamentale per contenere o risolvere questo disturbo; spesso l’aumento pressorio non presenta sintomi particolari ed è fondamentale misurare periodicamente la pressione arteriosa. Anche grazie alle giornate di sensibilizzazione come quella in programma, l’Asl AT persegue l’obiettivo di scoprire quel 30% di soggetti che sono ipertesi e non lo sanno.
Per informazioni: 0141.488100