Ad Agliano Terme, la Cantina Sociale “Sei Castelli” ha presentato un nuovo vino battezzato “ Cortese 10 e Mezzo”. La prima produzione è stata di cinque mila bottiglie e sarà posta in vendita a tre euro. Un prezzo promozionale per un vino, facile da bere per la sua bassa gradazione. Prodotto da uve Cortese, vuole essere un vino da bersi nella stagione calda e si accompagna a tutti piatti.
Nella presentazione fatta dal Giuseppe Carbone presidente dell’enopolio e da Enzo Gerbi direttore tecnico è stato specificato: “Abbiamo pensato ad un vino bianco, fresco, moderno, soprattutto a bassa gradazione alcolica (10 gradi e mezzo) andando ad identificare quei vigneti dei soci che potevano garantirsi questa gradazione con il giusto equilibrio acido”.
Enzo Gerbi ha aggiunto: “Vogliamo che il “Cortese 10 e mezzo” sia un vino quotidiano, semplice, facile da bere in ogni occasione che vada dall’aperitivo con amici, ad una spaghettata o per uno spuntino o merenda del pomeriggio, piuttosto che per una grigliata o una festa e perfino per un’escursione portandosi dietro pane e salame”.
La Cantina sociale “Sei Castelli” ha 317 soci produttori di uva Barbera e Cortese su di una superficie vitata di 640 ettari. La produzione è di 55 mila quintali di uva Barbera e 4.500 quintali di Cortese.