Astimusica compie 23 anni e torna ad animare le estati astigiane. Poco fa è stato svelato il calendario della kermesse che si svolgerà tradizionalmente nella bella cornice piazza Cattedrale da 5 al 16 luglio. Invariato il team organizzativo composto da Comune di Asti e Asp, sotto la direzione artistica di Massimo Cotto.
Il programma, che prevede l’anteprima “ASPettando Astimusica” nel Cortile di Palazzo Ottolenghi il 4 luglio con i Sinfonico Honolulu, vede protagonisti quest’anno alcuni dei nomi nuovi e più interessanti del panorama musicale e culturale italiano dagli youtuber Favij e Klaus, fino ai rapper Shade, Achille Lauro e Quentin40 e pilastri della musica come il bluesman statunitense Joe Louis Walker. Grande attesta anche per la cantautrice Annalisa terza all’ultima edizione del Festival di Sanremo con l acanzone “Il mondo prima di te”.
Ad impreziosire il tutto, un’eccezionale anteprima nazionale: si terrà ad Astimusica infatti la prima assoluta dello spettacolo “Qualche estate fa – vita, poesia e musica di Franco Califano” con Claudia Gerini e i Solis String Quartet.
Spazio anche ad un altro momento dedicato al teatro, con la tappa astigiana di “Tutto fa Broadway”, il dissacrante show del duo comico Pio e Amedeo. A completare il calendario, la freschezza del giovane Mirkoeilcane, vincitore del premio della critica Mia Martini all’ultima edizione del festival di Sanremo e l’ormai consueto talent astigiano “Asti God’s Talent”, la sfida fra cori organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi, oltre a momenti dedicati alla world music, con i Tarantolati di Tricarico, la Krikka Reggae e il jazz della ISO Band. Il cartellone verrà ulteriormente arricchito ad inizio giugno, con l’annuncio di uno degli ospiti di punta del festival.
Da sottolineare anche la collaborazione tra Astimusica e la Fondazione Matera‐Basilicata 2019. Non è infatti un caso che il primo e l’ultimo concerto del festival vedano protagoniste band lucane: questa iniziativa segna invece un “evento nell’evento”, che si inserisce nel percorso di avvicinamento a Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Infine, durante tutte le serate del festival sarà possibile cenare nel ristorante‐enoteca allestito in piazza Cattedrale, dove verranno proposti vini astigiani nell’ottica di valorizzare il territorio.
Ecco il programma completo.
Mercoledì 4 (ingresso libero)
“ASPettando Astimusica – Cortile di palazzo Ottolenghi”
SINFONICO HONOLULU
Giovedì 5 (ingresso libero)
TARANTOLATI DI TRICARICO
Venerdì 6 (ingressi numerati primi posti 35 euro; ingressi non numerati secondi posti 20 euro)
PIO & AMEDEO – “Tutto fa Broadway”
Sabato 7 (ingressi 10 euro a partire dalle 16)
FAVIJ, CESCA, KLAUS E SHADE
Domenica 8 (ingresso libero)
ASTI GOD’S TALENT
Lunedì 9 (ingresso 15 euro)
Prima nazionale: “Qualche estate fa – vita, poesia e musica di Carlo Califano” con CLAUDIA GERINI e SOLIS STRING QUARTET
Martedì 10 (ingresso 13 euro)
ACHILLE LAURO, QUENTIN 40 e DDJ NGL
Mercoledì 11 (ingresso libero)
JOE LOUIS WALKER
Giovedì 12 (ingresso libero)
MIRKOEILCANE
Venerdì 13
**DA ANNUNCIARE**
Sabato 14 (ingresso 15 euro)
ANNALISA
Domenica 15 (ingresso libero)
ISO BAND
Lunedì 16 (ingresso libero)
KRIKKA RAGGAE – serata dedicata a “Oscarino”