Ogni anno, con l’approssimarsi delle feste natalizie, date il meglio di voi stessi per ottenere un albero di Natale, se non sorprendente, perlomeno gradevole; eppure, nonostante l’impegno profuso, il risultato non vi soddisfa mai del tutto. In realtà, in questo non c’è nulla di strano, in quanto utilizzare al meglio luci e addobbi per dare vita ad alberi di Natale bellissimi è una vera e propria arte.

Dalla scelta dei decori al loro posizionamento sull’abete, nulla deve essere lasciato al caso. Prendere spunto dal web e partire da un progetto ben preciso, decidendo in anticipo tema, stile, abbinamenti cromatici, nonché disposizione di luci e addobbi, può aiutare a raggiungere con maggiore semplicità il risultato desiderato.

Di seguito troverete alcuni suggerimenti per realizzare l’albero natalizio più bello della vostra vita.

La scelta degli addobbi: colori e stili

Il primo passo da compiere per dare vita a un albero di Natale a prova di critiche consiste nello scegliere gli addobbi giusti.

Online, su siti super forniti come quello di Leroy Merlin, non è certo difficile trovare bellissimi addobbi per gli alberi natalizi. Tra palline, schiaccianoci, stelle di neve, nastri e puntali la scelta è pressoché infinita. Eppure, proprio questa ampia possibilità di scelta può rendere difficile individuare, a colpo sicuro, gli addobbi giusti per il proprio albero. 

Per non commettere errori, decidete in anticipo:

  • i colori che desiderate utilizzare per il vostro albero: in base al proprio gusto e al risultato a cui si punta, è possibile optare per le classiche triadi rosso, verde e oro o rosso, verde e bianco, oppure per abbinamenti più cool e moderni. Tra questi rientrano, a titolo d’esempio, blu e argento, rosa e oro, bianco, nero e oro;
  • lo stile da cui trarre ispirazione: tradizionale, country, shabby, candy. Gli stili a cui è possibile rifarsi per addobbare l’albero sono davvero tantissimi e, oltre ad aiutare a definire la palette cromatica da utilizzare, aiutano a limitare forme e tipologie di addobbi.

Palline e non solo

Tra gli addobbi per alberi di Natale bellissimi rientrano, innanzitutto, le palline, disponibili in una grande varietà di colori, dimensioni e materiali. Questi addobbi classici si adattano alla perfezione a tutti gli stili e possono essere utilizzati da soli, per un risultato omogeneo ed elegante, oppure abbinati ad altri tipi di pendagli.

Mentre l’uso delle sole palline natalizie rende più semplice dare vita a un albero natalizio ben organizzato e d’effetto, l’aggiunta di pendagli di diverse forme consente senza dubbio di donargli maggiore personalità. Per trovare il giusto equilibrio, è consigliabile optare per non più di una o due forme diverse oppure per set di addobbi di diverse forme, ma dello stesso colore e stile.

Il puntale

Tra gli addobbi per alberi di Natale bellissimi non può mancare il puntale, il quale dovrà preferibilmente essere abbinato agli altri addobbi, sia per colore sia per stile. A fianco ai tradizionali puntali di forma classica, a stella o ad angelo, si collocano quelli più originali e giocosi come i cappelli e i pantaloni di babbo natale, le renne, gli gnomi e gli schiaccianoci. Inoltre, per mettere maggiormente in risalto la punta dell’albero, è possibile optare per quelli dotati di luci a LED o di proiettore.

La scelta delle luci a LED

Gli addobbi sono certo fondamentali per dare vita ad alberi di Natale bellissimi, ma per creare un’atmosfera davvero unica è necessario abbinarli a fili di luci a LED bianche o multicolor.

La scelta delle luci è più semplice rispetto a quella degli addobbi. L’aspetto più importanti da prendere in considerazione è il numero di luci, il quale deve consentire di illuminare in modo armonioso tutto l’albero. Nel caso in cui si desiderasse posizionare l’albero all’esterno, sarebbe altresì fondamentale acquistare fili di luci da esterno, resistenti all’umidità e alle basse temperature.

Come appendere luci e addobbi per un albero di Natale perfetto

Scegliere luci e addobbi per alberi di Natale bellissimi è solo il primo passo da compiere per riuscire a dare vita all’albero perfetto. Il passo successivo consiste nel posizionarli nel modo corretto, evitando di lasciare zone vuote o di riempirlo in modo eccessivo.

Ecco alcune semplici regole da seguire:

  • posizionare prima le luci e gli eventuali festoni, poi le palline e gli altri pendagli e, per finire, il puntale;
  • avvolgere i fili di luci a LED intorno all’albero partendo dalla base e procedendo a spirale verso l’alto;
  • per dare maggiore profondità, posizionare alcune luci sulle punte e altre vicino al tronco;
  • appendere gli addobbi in modo uniforme su tutta la superficie dell’albero, alternando colori e forme;
  • giocare, anche in questo caso, con le profondità, posizionando i decori non solo sulle punte dei rami, ma anche sulla lunghezza;
  • non riservare le palline e i pendagli più grandi alla sola base, ma posizionarli anche nella parte più alta dell’albero.

Naturalmente, le regole in questione vanno applicate tenendo conto del proprio gusto personale.