Hai deciso di avviare un E-Commerce per vendere i tuoi prodotti online? Il primo passo che devi fare è scegliere la piattaforma E-Commerce giusta per il tuo business. Per fare la scelta più adatta per la tua attività devi considerare vari fattori. 

Definisci le tue esigenze

Per scegliere la piattaforma E-Commerce giusta per il tuo business devi anzitutto definire il tuo profilo commerciale e i margini, oltre a porti degli obiettivi circa i mercati in cui operare e il numero di transazioni che vorresti concludere. Inoltre, devi aver chiaro quale sarà l’evoluzione della tua azienda su un arco temporale di lunghezza medio-breve (3-5 anni).

Oltre al budget che vuoi investire, devi inoltre decidere se creerai da solo il tuo shop online oppure se ti affiderai a tecnici professionisti per lo sviluppo ecommerce Shopify o su altra piattaforma.

Piattaforme a confronto: Shopify, WooCommerce e Magento

Ci sono varie piattaforme E-Commerce fra cui poter scegliere. Shopify è un software self-hosted con funzioni che consentono la gestione di tutti gli aspetti della vendita al dettaglio.

Più che un vero e proprio E-Commerce, WooCommerce è un plugin gratuito e open-source che permette di trasformare un sito web o un blog sviluppati in WordPress in un negozio online, aggiungendo elenchi di prodotti e funzionalità di checkout.

Magento è una piattaforma di E-Commerce ideata per gli sviluppatori e le grandi aziende che ricercano un livello di personalizzazione molto elevato. Tra l’altro, Magento si integra anche con i canali di vendita di Amazon. 

Quanto è facile gestire il tuo Ecommerce?

Un altro fattore da considerare per scegliere la piattaforma E-Commerce è la facilità d’uso lato back-end. Se non vuoi affidare la gestione del tuo shop a programmatori specializzati, meglio optare per piattaforme con funzioni intuitive per gestuire ordini e spedizioni, controllare lo stato del magazzino e gestire il database dei clienti. 

Anche l’inserimento di nuovi articoli, e relative schede prodotto, deve essere facile.

Funzionalità per vendere e fare marketing

In base alle tue specifiche esigenze, devi inoltre considerare le funzionalità offerte dalle varie piattaforme. In particolare, la possibilità di:

  • integrare altri strumenti esterni (ad esempio piattaforme di email marketing/automazione, software di contabilità…)
  • avere la compatibilità con Amazon Marketplace ed eBay
  • aggiungere altri metodi di pagamento alternativi
  • effettuare l’integrazione con i principali social media

Adattabilità alle esigenze future

In un mercato altamente competitivo come quello dell’E-Commerce, la personalizzazione, come anche il restare sempre aggiornati con tecnologie ed innovazioni, è un elemento molto importante per distinguersi dai competitor. 

Per questo, è importante scegliere piattaforme che mostrino una certa adattabilità alle esigenze future. In particolare, è bene che la piattaforma prescelta offra la possibilità di effettuare integrazioni di plugin utili per adattarsi alle esigenze aziendali. 

Analisi dei costi complessivi

In fase di valutazione della piattaforma E-Commerce, è fondamentale fare un’analisi dei costi complessivi, che comprendono: costi di hosting, fee addizionali, manutenzione, assistenza, sicurezza.

La cifra totale va valutata in considerazione dei servizi offerti e delle varie funzionalità.

Qualità del supporto e assistenza offerta

Durante il processo di scelta della piattaforma E-Commerce è importante valutare il servizio assistenza; nello specifico, la reperibilità del servizio, i canali di comunicazione, la rapidità nei tempi di risposta e gli eventuali costi aggiuntivi per accedere al servizio clienti.