Il cioccolato è, forse, l’alimento più amato al mondo. In tutte le sue forme e sfaccettature, lo troviamo praticamente ovunque: nei biscotti e nelle brioches per la colazione, nei dessert, nelle bevande e persino nelle ricette salate!
Il cioccolato, nel nostro Paese, è anche motivo di vanto internazionale. La fama del cioccolato italiano oggi, raggiunge ogni parte del mondo ed è stata alimentata da maestri cioccolatieri d’alto livello, come nel caso della illustre firma Venchi. Grazie a questi marchi d’eccellenza, è oggi possibile acquistare cioccolato online in tutta comodità e in qualsiasi momento.
Questa accresciuta popolarità ha fatto sì che, nell’alta cucina e nella pasticceria, il cioccolato sia diventato non più solo un ingrediente ma un irrinunciabile alleato di guarnizioni e decorazioni. Oggi, a tale proposito, vi mostreremo alcune delle idee più creative e originali con le quali potrete realizzare manicaretti di grande effetto, sia al gusto che alla vista.
Frasi dolci da scrivere con il cioccolato: la tecnica infallibile
Scrivere frasi con il cioccolato è il modo più classico per decorare dolci, torte e dessert e non è così complicato come sembra. La tecnica consiste nello sciogliere del cioccolato fondente o bianco a bagnomaria, facendolo poi colare in un cono di carta forno o in una sac-à-poche con una punta molto fine. Dopo aver riempito il cono bisogna scrivere le frasi su carta da forno e non direttamente sul dolce.
Una volta raffreddato e solidificato, il cioccolato potrà essere facilmente trasferito su torte e pasticcini senza combinare pasticci.
Cubetti di cioccolato pronti da sciogliere nel latte caldo
Un’idea particolarmente gustosa, oltre che originale, è quella di preparare cubetti di cioccolato pronti da sciogliere nel latte caldo. La preparazione è semplice e il risultato può essere personalizzato con i vostri aromi o sapori preferiti: basta sciogliere del cioccolato fondente, al latte o bianco e versarlo in stampini per ghiaccio.
Prima che il cioccolato solidifichi, si aggiungono spezie come cannella, vaniglia o zenzero, oppure pezzetti di frutta secca, caramello o marshmallow. Potete sbizzarrirvi anche creando più strati: per esempio attendendo che la prima colata di cioccolato sia solidificata per poi aggiungere un cuore caldo al fondente o delle gustose nocciole. In questo modo avrete delle mini-cioccolate calde pronte all’uso, che potrete usare semplicemente sciogliendole nel caffè o nel latte caldo.
Cestini di cioccolato: ghiotti e personalizzabili per ogni occasione
I cestini di cioccolato sono una delle creazioni più scenografiche e deliziose che si possano realizzare in cucina. Perfetti per servire mousse, gelato, panna montata o frutta fresca, i cestini si preparano facilmente utilizzando dei palloncini come stampo.
In pratica serve cioccolato, fuso a bagnomaria, il quale viene spennellato o versato a filo sui palloncini gonfiati, in modo da formare una superficie liscia e uniforme. Una volta che il cioccolato sarà solidificato, si sgonfia con delicatezza il palloncino e si otterrà un grazioso cestino.
Si può eseguire la stessa tecnica con qualunque stampo, come bicchieri, tazzine da caffè e pirottini. La dinamica è sempre la stessa: fondere, versare e lasciar raffreddare.
Questi contenitori di cioccolato potranno poi essere riempiti con qualunque delizia: cioccolatini, creme al cucchiaio, macedonie di frutta e così via.