La digitalizzazione in Italia ha portato moltissime persone a voler considerare l’apertura del conto corrente online. I vantaggi sono tantissimi e la procedura intuitiva. Scopriamo tutto quello che bisogna sapere!

Aprire un conto corrente online: i vantaggi

Tra i vantaggi da prendere in considerazione di aprire un conto corrente online c’è il risparmio economico. Spesso non ci sono delle commissioni per le operazioni comuni (ad esempio per bonifici standard o pagamento delle bollette). Inoltre non ci si deve recare fisicamente in filiale, riducendo tempi e costi di trasporto. 

Gestione a portata di mano

La gestione è facile oltre che intuitiva, con la possibilità di accedere al proprio conto corrente in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi posto. Infatti basta solamente avere una connessione internet. Dall’App o dal sito della banca gli utenti possono effettuare ogni tipo di operazione, dal bonifico sino al pagamento delle bollette. Una flessibilità utile per chi non ha il tempo di recarsi fisicamente alla propria filiale. 

Apertura semplice e veloce

L’apertura di un conto corrente online è veloce e semplice, grazie ad un’interfaccia generalmente piuttosto intuitiva. Nella maggior parte dei casi basterà fornire i propri dati e documento di identità con codice fiscale. Tutto avviene digitalmente e il processo richiede poco tempo. Ovviamente il servizio clienti è a disposizione per rispondere a ogni tipo di dubbio, offrendo un supporto efficace. 

Differenza tra un conto tradizionale e un conto online

Le differenze sono intuitive, infatti un conto corrente tradizionale è gestito presso la filiale fisica della banca. Le operazioni vengono eseguite di persona allo sportello oppure richiedendo un appuntamento. Gli utenti devono prevedere alcuni costi di gestione e mantenimento, che variano a seconda della banca.

Con un conto digitale si ha tutto a disposizione da pc o smartphone. Le varie operazioni si gestiscono comodamente dall’ufficio, da casa e in qualsiasi posto senza doversi recare fisicamente in filiale. L’esperienza è economica, pratica ed efficiente. 

Sicurezza e convenienza nella gestione digitale del denaro

Tra le domande che gli utenti si pongono è quanto possa essere sicura l’apertura e gestione del conto corrente online. Con lo sviluppo delle tecnologie e dei controlli, ogni tipo di operazione è svolta nella massima sicurezza. Ci sono a disposizione sistemi di crittografia avanzata, autenticazione a due passaggi e notifiche di accesso in tempo reale: per questo motivo il rischio di frode è minimizzato. 

La comodità di avere sempre sotto controllo il conto è un fattore aggiuntivo di sicurezza. Le notifiche push e gli avvisi via SMS (o e-mail) consentono di monitorare la situazione dopo ogni operazione, intervenendo in caso di attività sospette. 

Come si apre un conto corrente online?

Aprire un conto online è semplice e alla portata di tutti:

  • Si sceglie la banca che possa fornire il servizio online, confrontando le offerte a disposizione e ciò che è incluso;
  • Subito dopo si scarica l’App sullo smartphone oppure si accede direttamente al sito della banca, compilando il modulo preposto con tutti i propri dati; 
  • L’utente deve fornire i documenti richiesti, con verifica successiva immediata da parte dei collaboratori preposti;
  • Il soggetto interessato attende la conferma da parte della banca e il conto è pronto per essere usato.