Altromercato, creatore di filiere socialmente e ambientalmente sostenibili da 30 anni, da un anno porta avanti il progetto “Tomato Revolution” frutto della passione per un’agricoltura che coltiva diritti e futuro: la linea che punta a rafforzare una filiera biologica, legale e trasparente del pomodoro.
Altromercato con il progetto Tomato Revolution e la sua filiera etica del pomodoro si pone come obiettivo di dare un’alternativa valida per il consumatore per poter cambiare le cose, partendo dai piccoli gesti quotidiani.
Tomato Revolution valorizza i prodotti nati in Italia, su terreni liberi dalle mafie o a rischio di spopolamento e sfruttamento, lavorati da realtà impegnate nella lotta al caporalato e nella responsabilità sociale, con lavoratori assunti regolarmente e remunerati secondo un prezzo equo.
Il cambiamento è possibile e la scelta del consumatore è fondamentale per far crescere questo progetto e costruire un futuro migliore, una scelta facile come mangiare un buon piatto di pasta.
Ad oggi, l’impatto di Tomato Revolution si traduce nel coinvolgimento di 5 cooperative e 30 piccoli produttori, attivi in territori ad alto rischio di sfruttamento della manodopera, che hanno dato vita 100.000 vasetti di specialità enogastronomiche. Piccoli numeri testimoni di un crescente interesse per una economia più giusta anche nel nostro paese.
Cinque varietà di pomodoro, per altrettante referenze, coltivate con metodo biologico secondo ricette tradizionali italiane.
Ciascuna referenza si differenzia per sapore, consistenza e utilizzo principale, per dare una risposta alle diverse esigenze.
La passata di Puglia bio [400g; 1,95 euro], densa e vellutata, è frutto di un’agricoltura che rispetta i tempi della natura: i pomodori varietà Roma, maturati al sole e selezionati a mano, sono lavorati subito per mantenere un sapore intenso e armonioso.
Dal cuore del Parco nazionale del Gargano, i Pomodori Pelati in salsa bio [540g; 2,60 euro] riprendono la tipica tradizione pugliese: vengono selezionati e raccolti solo quando sono arrivati alla perfetta maturazione e lavorati freschi per preservare la consistenza della polpa del pomodoro varietà San Marzano.
Per portare in tavola le fragranze del Mediterraneo, Altromercato propone la Salsa pronta Siccagno e Finocchietto [280g; 2,50 euro]: il profumo fresco e aromatico del finocchietto si unisce al sapore delicato e dolce del pomodoro Siccagno, tipico della valle del Belice (Sicilia), che cresce senza irrigazione grazie alle particolari condizioni microclimatiche.
Infine la novità per questa primavera 2018, il Sugo Pronto alle Melanzane [280g; 3,30 euro], un nuovo sugo pronto dalla consistenza corposa e dal sapore fresco e ricco, ottimo per primi piatti dal sapore mediterraneo. Con pomodori Delfo e melanzane Tirrenia 100% italiani e caporalato free, che la cooperativa Prima Bio a Rignano Garganico coltiva nel rispetto della natura e dei diritti dei lavoratori.
I pomodori della linea Tomato Revolution vengono coltivati dalle cooperative Pietra di Scarto (FG) e Semi di Vita (BA) su terreni confiscati alle mafie, Prima Bio (FG) che produce tramite una filiera completa e integrata dal campo al confezionamento, riuscendo a portare avanti una politica di assunzioni legale e multietnica, Rinascita (PA) in zone a rischio di spopolamento e sfruttamento e L’Arcolaio (SR) con programmi di agricoltura di impatto sociale in zone a forte rischio di sfruttamento della manodopera. Una vera rivoluzione dal sapore autentico.
Alle specialità di Tomato Revolution e alla filiera del pomodoro Altromercato dedica un mese di iniziative.
Dal 12 aprile al 12 maggio acquistando almeno un prodotto della linea Tomato Revolution tutti i prodotti a marchio Solidale Italiano Altromercato nella spesa riceveranno uno sconto del 20%. In tutte le Botteghe Altromercato aderenti : ad Asti nel punto vendita della Cooperativa Della Rava e Della Fava in via Cavour 83
Per saperne di più su prodotti, produttorie per sostenere il progetto
www.ravafava.it
info@ravafava.it
Bottega Altromercato Asti, via Cavour 83 – 0141 -321869