Ci sono numerosi attrezzi e strumenti che consentono di poter lavorare in totale sicurezza. La scala, per esempio, definita indispensabile e sovente insostituibile, non solo in ambito domestico, ma soprattutto professionale. Quella in alluminio, poi, si configura come la soluzione migliore, poiché resistente e di qualità.

Ma a cosa serve e in quali ambiti viene sfruttata? E quali sono i criteri da non sottovalutare in fase di scelta? Ve ne parliamo, consigliando di mettere l’eccellenza al primo posto prima di procedere con l’acquisto e visionare il catalogo di scale in alluminio professionali per trovare il modello più indicato per sé. 

Scale professionali in alluminio, le caratteristiche

C’è qualcuno che ricorda le vecchie scale in legno? Sono in parte cadute in disuso, soprattutto negli ambienti industriali e commerciali, dove c’è la necessità di offrire un ottimo sostegno per svolgere i lavori in sicurezza.

Ecco perché l’alluminio è un materiale tanto diffuso quanto apprezzato: la scala da lavoro professionaledeve necessariamente essere resistente, in quanto predisposta a sopportare carichi anche pesanti. 

Rispetto alle scale standard, ovvero quelle che vengono destinate gli ambienti domestici, sono ovviamente pensate per resistere a una maggiore sollecitazione. Le caratteristiche imprescindibili? Robustezza, sicurezza e adatte in determinati ambiti.

Vantaggi della scala in alluminio

Quali sono i vantaggi delle scale professionali in alluminio? Diversi, a partire dalla leggerezza: questo materiale rende la scala sicura, certo, ma anche piuttosto facile da trasportare, senza il benché minimo intoppo. Ecco perché, oltre agli ambienti professionali, vengono spesso acquistate per la casa.

Alla leggerezza si uniscono ulteriori tratti, come stabilità e durabilità. Vengono progettate per offrire l’eccellenza, in particolar modo in un contesto lavorativo, dove è fondamentale garantire agli operai di svolgere l’attività con le dovute precauzioni. 

Aggiungiamo che è anche ottima poiché resiste alla corrosione e agli agenti atmosferici. Con il tempo (anni, invero) può usurarsi; quindi, si consiglia di effettuare regolarmente la manutenzione.

Come scegliere la scala in alluminio?

Chiaramente, il termine “scala professionale in alluminio” è molto generico, poiché in commercio esistono diverse tipologie. Ciascuna con le proprie caratteristiche, come la scala a cavalletto, telescopica o multifunzione. E come non menzionare il modello allungabile, adatto a ogni genere di lavori, in particolare quando si rende necessario raggiungere altezze importanti?

L’altezza, in effetti, è un criterio da non sottovalutare, perché consente di suddividere al meglio le tipologie di scale in commercio: fino a 4 o 5 metri e oltre i 5 metri. 

In alcuni casi, per esempio per gli amanti del fai da te o per chi è esperto di manualità, può far comodo avere in casa una scala professionale fino a 4 metri, indicata per lavori di manutenzione. La robustezza del modello professionale aiuta a sentirsi più sicuri durante l’attività.

Riepilogando gli aspetti fin qui trattati, possiamo dire che la scelta di una scala professionale dipende dalle seguenti caratteristiche: 

● lunghezza;

● tipologia; 

● uso; 

● materiale; 

● sicurezza.

Per quanto riguarda le normative che regolano le scale portatili, si deve fare riferimento al Decreto Legislativo 81/08, con attenzione all’articolo 113 e Allegato XX. Le scale professionali devono, dunque, rispettare i criteri stabiliti dal quadro normativo e relative certificazioni.