Undicesima edizione per “Arti e Mercanti”, manifestazione storica che rievoca gli antichi mestieri nelle vie della città di Asti in chiave medievale. Sabato 25 e domenica 26 settembre l’iniziativa, promossa e ideata dalla Cna di Asti propone tra le altre cose un’interessante novità:
con l’adesione della Camera di Commercio di Asti, in piazza Cairoli saranno allestite le “Taverne del Barbera”.
Il borgo prende vita nel tratto di corso Alfieri che va da via Asinari alla piazza di Santa Caterina e ospita circa cinquanta espositori, gli artigiani che proporranno spaccati delle rispettive lavorazioni (soffiatori di vetro, cercatori d’oro, apicoltori, falegnami, fabbri e così via) oltre ai consueti punti riservati ai cibi medioevali. Alle 21 di sabato il Borgo Tanaro porta in corteo il Palio vinto domenica scorsa. Durante la giornata l’animazione viene curata da gruppi specializzati, formazioni musicali che eseguono brani medioevali, giullari, duellanti, falconieri. Grande spazio sarà riservato ai bambini con la presenza di animali di corte e simpatici asinelli da cavalcare. Nelle tre aree di piazza Cairoli, piazza Santa Caterina e la zona antistante la farmacia Torre Rossa, sono previsti spettacoli di circa venti minuti ogni ora, a iniziare dalle 18:30 di sabato e fino alle 23:30.
Per la giornata di domenica sono previsti un concerto della Corale Santa Caterina di Isola d’Asti e un’esibizione di danze medioevali. Questo nel dettaglio il programma della giornata. Alle 10 è prevista la riapertura delle botteghe e del mercato; alle 11 si celebra la messa nella chiesa di Santa Caterina e alle 12, presso la bottega Cna – davanti al Michelerio, si aprono le iscrizioni alla “caccia al tesoro” e tornano in funzione osterie e taverne. Dalle 14 sono ancora di scena maestri artigiani e mercanti e alle 15 riprende l’animazione. Alle 18 è previsto lo spettacolo degli sbandieratori.