Venerdì 3 maggio, in occasione della “Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2019”, l’Asl At aderisce all’iniziativa patrocinata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
L’iniziativa dell’OMS vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di questa semplice procedura non solo nella prevenzione della diffusione delle malattie infettive, ma anche nella lotta all’allarmante fenomeno dell’antibioticoresistenza.
Secondo i dati dell’European Centre for Disease Prevention and Control, infatti, in Europa, oltre 4 milioni di pazienti (7% dei ricoveri ospedalieri) contraggono ogni anno un’infezione correlata all’assistenza. Circa il 20-30% di tali infezioni sono considerate prevenibili da programmi di igiene e di controllo intensivo.
Proprio a tal proposito, durante la mattinata nell’ingresso del Presidio Ospedaliero “Cardinal Massaia” di Asti, sarà allestito un punto informativo presso il quale componenti del Gruppo Operativo del Comitato Infezioni Ospedaliere sensibilizzeranno utenti e operatori sulla corretta igiene delle mani con soluzione idroalcolica secondo lo schema raccomandato dall’OMS.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare e rafforzare un’alleanza strategica tra operatori e cittadini nel mettere in atto un’efficace pratica preventiva, raccomandata da oltre 150 anni, ma ad oggi ancora non entrata nelle normali abitudini degli italiani.