Eccellenza sanitaria, inclusività, presa in carico personalizzata e integrazione dei servizi, industria 4.0, innovazione tecnologica, transizione ecologica e sostenibilità: questi i pilastri su cui fonda il nuovo Centro di Servizi per la Salute, nato dalla collaborazione tra Salutissima e Hastafisio che ha aperto al pubblico lo scorso dicembre in Corso Galileo Ferraris 2 ad Asti.

Il sogno di realizzare questo progetto affonda le sue radici nel 2007 quando Banca di Asti, all’avvio del “progetto assicurazioni in Banca”, decide di avvicinarsi al territorio anche attraverso l’erogazione di servizi legati alla salute e al benessere. 

Nasce così Fab SMS, oggi Salutissima, l’offerta salute di Banca di Asti ideata per tradurre in chiave moderna il concetto di mutualità, che ad oggi fornisce ad oltre 47.000 Assistiti e 16.000 nuclei familiari prestazioni socio-sanitarie e assistenziali attraverso la creazione di Piani Sanitari integrativi personalizzati.

Anche Hastafisio in questi ultimi anni era alla ricerca di un piano di ulteriore sviluppo e crescita. La sua storia la vede esordire come palestra rieducativa nel 1993 per poi consolidarsi come struttura sanitaria nel 2001, con l’inserimento del servizio di Medicina dello Sport e di un Poliambulatorio medico. Il suo cammino la porta, nel tempo, a essere quello che è oggi: un riferimento territoriale per l’assistenza e la cura dei problemi di salute delle persone di tutte le età.

Nel 2022 la svolta: Salutissima e Hastafisio si incontrano e condividono intenzioni e visioni trovando fin da subito un’intesa spontanea, sostenuta anche da principi e valori di eccellenza, responsabilità e sostenibilità.

Nasce così ad Asti Hastafisio, il nuovo Centro di Servizi per la Salute con sede nel Palazzo Salutissima in Corso Galileo Ferraris angolo Corso Pietro Chiesa.

L’immobile, oggetto di un virtuosissimo e illuminato progetto di ristrutturazione durato quasi 2 anni, è stato realizzato da GAP Studio. Lo studio di architettura ha costruito un palazzo “green”, nel pieno rispetto di concreti criteri di transizione ecologica con impianti a impatto zero.

Il Centro, progettato secondo i principi dell’industria 4.0 – innovazione, tecnologia, digitalizzazione, ricerca e sviluppo – si distingue per la sua accessibilità e inclusività, sia dal punto di vista architettonico che gestionale, grazie a sistemi smart per prenotazioni e presa in carico dei pazienti.

Il nuovo Centro di Servizi per la Salute si estende su una superficie di oltre 2.100 metri quadrati ed è distribuito su tre piani. Questo progetto integra la vasta gamma di servizi già erogati da Hastafisio nel corso di oltre 30 anni di esperienza maturata in ambito sanitario. Al suo interno operano medici e professionisti sanitari di diverse discipline con l’obiettivo di garantire una cura completa e personalizzata, assicurando il massimo livello di attenzione e qualità dell’intervento terapeutico e assistenziale.

La struttura sanitaria si compone di 4 unità operative: 

– la Fisioterapia, ovvero un Centro di Recupero e Rieducazione Funzionale di I livello dotato di ogni tecnologia e animato dall’operato di Professionisti qualificati che basano scelte e strategie terapeutiche sulle Evidenze della Ricerca Scientifica e sulle necessità di ogni singolo individuo;

– un centro di Medicina dello Sport;

– un Ambulatorio di assistenza medica polispecialistica;

– un centro servizi di Radiodiagnostica per esami di primo (radiologia, mammografia ed ecografia) e secondo livello (risonanza Magnetica) forniti da JB Medica con tecnologie di ultima generazione.

Questo polo d’eccellenza vuole essere un progetto pilota di assistenza socio-sanitaria privata che intende affiancare quella pubblica, un esempio virtuoso e, perché no, replicabile, a disposizione del territorio, della collettività e degli Assistiti Salutissima. 

Questo il commento di Giovanni Bonfanti, Presidente di Salutissima«Nel territorio di Asti siamo molto lieti di poter affermare che sta per giungere a compimento un ulteriore passo importantissimo insieme ad Hastafisio per la promozione della Cultura del Benessere, con una struttura di servizi integrati per la Salute a disposizione del territorio e degli Assistiti. Questo risultato è frutto della prudente e sana gestione di Salutissima nel corso degli anni, che ha permesso di destinare parte delle riserve a questo importante progetto, nato con l’obiettivo di rendere sempre più concreto il nostro ruolo di realtà integrativa e a supporto del Servizio Sanitario Nazionale, in un contesto storico e demografico in cui questa necessità è sempre più 

sentita dai cittadini».

«Dopo oltre 30 anni di attività sul territorio ci sentiamo pronti per una nuova avvincente sfida: sostenere Salutissima nella propria mission» – prosegue Cristina Brunelli, Socio Fondatore di Hastafisio – «Condurre questa nuova realtà è per noi un grande onore che affrontiamo mettendo in campo la nostra etica, l’esperienza maturata negli anni e tutto il nostro team di professionisti. Ci immaginiamo un polo che, oltre ad essere un centro di servizi medici d’eccellenza, possa diventare un aggregatore per tutte quelle realtà del territorio che sostengono la cultura del benessere e promuovono una medicina giusta e sostenibile».