È arrivato il giorno tanto atteso per la Croce Verde di Nizza Monferrato.
Ieri, infatti, domenica 10 ottobre, il sodalizio nicese ha inaugurato la nuova sede, festeggiando anche i suoi primi 111 anni di attività, al servizio della comunità.
La giornata è iniziata alle 10, con la Santa Messa nella chiesa di San Siro. Alle 14.30 è stata la volta della sfilata dei militi con i mezzi e le storiche barelle a mano, partita dalla sede di via Gozzellini 21 e passata nel centro storico cittadino. Successivamente è stata ufficialmente inaugurata la via della Croce Verde, cui ha fatto seguito la presentazione della nuova sede, davanti al centro commerciale “La Fornace”.
Presenti alla cerimonia inaugurale, oltre ai vertici della Croce Verde, anche l’Amministrazione comunale con il sindaco Simone Nosenzo, la Provincia di Asti con Paolo Lanfranco, la Regione con il vicepresidente Fabio Carosso e l’assessore Marco Gabusi, le forze dell’ordine e i vertici di Anpas regionale con Andrea Bonizzoli e il presidente onorario del sodalizio della Croce Verde nicese, Isidoro Demaria.
L’intero staff della Croce Verde di Nizza, prima di lasciare gli storici locali della sede di via Gozzellini 21, ha lasciato una targa in loco nel ricordo di tutti questi anni trascorsi all’interno e spesi al servizio della comunità.
Commenta commosso il presidente della Croce Verde nicese, Piero Bottero: “Finalmente dopo quattro anni di duro lavoro la Croce Verde ha la sua nuova sede. Ringrazio l’Amministrazione comunale per il sostegno, i volontari, i dipendenti e l’intero staff. Senza di loro, tutto questo oggi non sarebbe stato possibile. I mezzi di soccorso saranno al coperto. Questo garantirà un miglioramento dei servizi per la cittadinanza”.
I dipendenti della Croce Verde, nella giornata di oggi hanno anche messo a dimora un ulivo davanti alla nuova sede, simbolo di una nuova vita e di un nuovo percorso.
I saluti delle autorità
Simone Nosenzo, sindaco di Nizza Monferrato: “Questo risultato è il frutto di un lavoro iniziato diversi anni fa. Diamo una nuova sede moderna e autonoma a un’associazione storica della nostra città. Vedere realizzata un’opera del genere è un valore aggiunto per tutti. Un fiore all’occhiello che rimarrà nella storia della nostra Nizza”.
Fabio Carosso, vicepresidente della Regione Piemonte: “Grazie soprattutto ai volontari per l’impegno di sempre, ma soprattutto durante i mesi più difficili, quelli della pandemia. Questa sede è un onore non solo per Nizza, ma per l’intera Valle Belbo”.
Marco Gabusi, assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, ex sindaco di Canelli: “Il Piemonte vi ringrazia. Questa domenica di festa arriva da lontano. Questa sede è un valore aggiunto per l’intero territorio, che potrà essere completo con nuovi investimenti per un nuovo ospedale. Sarà un nuovo futuro per i nicesi”.
Andrea Bonizzoli, presidente di Anpas Piemonte: “Un traguardo importante, la sede è la nuova casa per i volontari. Quello che la Croce Verde di Nizza ha fatto per i cittadini durante la pandemia è stato veramente un qualcosa di importante”.
Alle 20.30 di oggi, infine, verrà inaugurata la pista di atterraggio dell’elisoccorso con primo atterraggio in notturna.
La nuova sede
La nuova sede – che si trova in via della Croce Verde 1/3/5 – si estende su una superficie di 6mila metri quadri, compresa la pista elisoccorso attrezzata per il volo notturno. L’imponente struttura è composta a sua volta da due fabbricati: un grande deposito per il ricovero di 18 automezzi e la palazzina principale, che porta la croce del sodalizio in evidenza.
Tra i mezzi del sodalizio anche due ambulanze del 118.
Il complesso principale ha due piani: al piano terra si trova l’ingresso, con il centralino, dove eventualmente sarà possibile prenotare anche fisicamente i servizi. Oltre alla segreteria, è presente anche un salone per i volontari, con ampie vetrate su due pareti. Al piano terra si trovano anche varie camere da letto per permettere ai volontari di coprire i turni notturni dell’ambulanza medicalizzata attiva 24 ore su 24. Al primo piano, oltre agli uffici amministrativi, è presente una grande sala riunioni che potrà essere utilizzata sia per i corsi di formazione interni sia per riunioni o eventi. La nuova struttura è inoltre ecologica ed ecosostenibile. E’ stato infatti installato un impianto fotovoltaico da 29 kilowatt, che la rende fondamentalmente autonoma. La sede, inoltre, è stata interamente costruita con materiali ecosostenibili e green, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Un po’ di numeri
La Croce Verde di Nizza Monferrato è una pubblica assistenza che ad oggi può contare su oltre 184 volontari, 11 dipendenti e 18 mezzi. In media svolge annualmente circa 8mila servizi divisi fra servizi di emergenza 118, trasporti socio-sanitari e assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza di 359mila chilometri. In media al giorno la Croce Verde nicese garantisce 40 servizi.
Come sostenere la Croce Verde di Nizza Monferrato
Chi volesse contribuire a sostenere i progetti dell’associazione può continuare a donare, anche attraverso il 5×1000, indicando nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 82002470050. Le donazioni, sia economiche che materiali, sono detraibili dalle tasse. Chi sceglierà di donare, potrà diventare parte attiva di un grande progetto di solidarietà sul territorio.