Anche l’Asl At venerdì 12 maggio celebra la “Giornata Internazionale dell’Infermiere”. E lo farà con una serie di iniziative dedicate alla cittadinanza per far conoscere più da vicino la professione infermieristica e il contributo che questa figura offre alla collettività in un momento storico di consolidamento del collegamento tra ospedale e territorio.
La professione infermieristica negli ultimi anni si è profondamente trasformata, caratterizzandosi attraverso molteplicispecificità e partecipando attivamente, con contributi significativi, ai percorsi di cura e di salute della cittadinanza.
Sono numerose le iniziative previste nel corso della giornata nella sede dell’ospedale Massaia ma anche nelle sedi territoriali di San Damiano, Canelli, Nizza Monferrato e Calliano con la presenza di stand informativi in cui infermieri e studenti del corso di Laurea in Infermieristica di Asti saranno a disposizione per domande e curiosità.
Alle 9.15 presso la piazza del Presidio Ospedaliero Cardinal Massaia si terranno i saluti istituzionali dellaDirezione d’Azienda, del Direttore SC Di.P.Sa., del Presidente OPI e del Coordinatore del Corso di Laurea.
Gli stand offriranno l’opportunità di conoscere le specifiche aree di attività e competenza dell’infermiere, quali:
- la Prevenzione;
- l’Emergenza Urgenza – il Triage, il flussista, il MET, l’infermiere nelle catastrofi, l’infermiere procurement);
- la Continuità Ospedale Territorio (NOCC, Bed Manager, COT, Cure Palliative, CAS, l’Infermiere di Comunità eFamiglia – IFEC);
- le Aree di Cura (l’infermiere in Dialisi e Nefrologia, l’Infermiere Pediatrico, l’Infermiere in salute Mentale,l’infermiere nel percorso chirurgico e medico);
- l’Organizzazione – il Primary Nursing;
- l’infermiere specialist – Stomaterapista, Wound Care, Picc Team.
Sarà inoltre l’occasione per ricordare Maria Robertazzi, infermiera dell’ASL AT che nei giorni scorsi ci ha purtroppo lasciato.