La Pediatria dell’Asl AT è stata dotata di un nuovissimo monitor multiparametrico carrellato per l’assistenza e la cura dei suoi piccoli pazienti. 

La somma necessaria all’acquisto di questa apparecchiatura arriva dall’associazione Il Dono del Volo che, con la raccolta fondi messa in atto durante lo scorso periodo natalizio, aveva già recentemente donato cinque cullette per neonati proprio alla Pediatria del Cardinal Massaia. 

Il monitor, che sarà utilizzato a servizio del Pronto Soccorso Pediatrico ma potrà essere eventualmente utile anche in reparto, permetterà il monitoraggio di pressione arteriosa, saturazione e frequenza respiratoria, con la possibilità di effettuare un tracciato elettrocardiografico (ECG) in tempo reale. 

Insieme al direttore generale Asl AT, Flavio Boraso, hanno assistito alla consegna e al collaudo dell’apparecchiatura la presidente del Dono del Volo, Caterina Calabrese, ed il presidente onorario, professor Giorgio Calabrese. Presenti per l’Asl AT anche la coordinatrice infermieristica della Pediatria, Viviana Guaraldo, il dirigente dell’Ingegneria clinica e manutenzioni elettromedicali, Cesare Lombardi, ed il referente tecnico, Augusto Pavan. 

“L’attenzione verso la nostra azienda – sottolinea il direttore generale Asl AT Flavio Boraso – non può che farci molto piacere. L’Astigiano è molto vicino al nostro ospedale e questo è l’ennesimo esempio di questa forte sensibilità. Un ringraziamento agli amici de Il Dono del Volo che, con questo monitor, ci hanno certamente aiutato a rendere la Pediatria ancora più efficiente ed al passo con le evoluzioni tecnologiche”.