Oggi, giovedì10 marzo ricorre la Giornata Mondiale del Rene, un’occasione di sensibilizzazione sull’importanza dei nostri reni e delle cure che li riguardano: le malattie renali croniche colpiscono infatti circa il 10% della popolazione e spesso non evidenziano alcun sintomo.

In questa giornata gli operatori della Nefrologia Asl At ricordano l’assoluto valore della diagnosi precoce ma soprattutto della prevenzione delle patologie renali, attraverso l’adozione di corretti stili di vita e una alimentazione sana.

La struttura di Nefrologia, guidata da Stefano Maffei, ha in cura ogni settimana circa 150 pazienti cronici in dialisi, distribuiti presso il centro di Asti, il centro di Canelli e la dialisi domiciliare. Una presa in carico quotidiana, che non si è mai fermata, nemmeno durante le fasi più acute dell’emergenza covid.

Un’attività a cui si affianca quella dei letti di degenza annessi al reparto di medicina, il supporto alle terapie intensive e agli altri reparti, l’ambulatorio post-trapianto, che segue oltre 100 pazienti con trapianto renale, e l’ambulatorio nefrologico generale, per un totale complessivo di circa 5.000 visite ambulatoriali all’anno.