In occasione della giornata di presentazione della “Bussola dei Valori”, l’Asl At organizza un evento che si terrà giovedì 22 marzo presso la piazza coperta dell’l’ospedale Cardinal Massaia (piano-1) dalle 15 alle 17. Il convegno, aperto a tutta la cittadinanza, che ha per titolo “La Bussola dei Valori: una risorsa per operatori e cittadini”, vede la partecipazione di Emma Zelaschi, direttore sanitario dell’Asl AT e di Anna Ceria, direttore amministrativo dell’azienda sanitaria.
Al tavolo dei relatori si alterneranno Patrizia Bergese Bugliolo e Mirella Gavazza che introdurranno il significato della “Bussola dei Valori”. A seguire gli interventi di Paola Ferraris, Manuela Gobbo, Raffaella Marmo, Patrizia Lenzi, i pazienti “mentori” in Ematologia, Marinella Bonaria, Roberta Broda, Elisa Vargiu e gli studenti dell’Alternanza scuola lavoro.
“Momento fondamentale e ispiratore dell’attività degli operatori della Rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta – spiegano gli organizzatori – è il concetto di Rete che ci ha insegnato a lavorare insieme, ci ha spinti a fare sempre meglio, ci ha insegnato a non curare una malattia ma a prenderci cura di una persona malata, accompagnandola in un percorso che non è solo un percorso di diagnosi e cura ma è anche supporto psicologico, sociale, assistenziale”.
La “Bussola dei Valori” della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta è un modello culturale di riferimento per i suoi operatori, al quale allineare i comportamenti, i modelli organizzativi, le procedure operative.
Per questo motivo, il 21 marzo, primo giorno di Primavera, sarà inaugurata in contemporanea in tutte le aziende sanitarie di Piemonte e Valle d’Aosta una mostra nella quale sono esposti i “poster” delle azioni intraprese nelle diverse aziende a sostegno della Rete oncologica. La giornata si ripeterà ogni anno nella stessa data.