Nell’ambito della Campagna Nazionale sulla cooperazione quale strumento per la risoluzione dei conflitti promossa da COCIS (Coordinamento delle Organizzazione non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo), l’associazione DISARMO E SVILUPPO di Asti organizza un seminario di studio sui temi della Cooperazione in aree di conflitto, tra emergenza e sviluppo, che si svolgerà mercoledì 21 aprile alle 17.30 presso il Polo Universitario Uni-Astiss, via Testa 89 Asti.
I temi del seminario saranno trattati da Camillo Boano, architetto astigiano, docente alla Development Planning Unit dell’Università di Londra e Luca Rastello, giornalista torinese, direttore di Narcomafie e dell’Osservatorio sui Balcani. I relatori hanno esperienza diretta nella cooperazione nei Balcani, Caucaso, Medio Oriente, Sud Est Asiatico, Asia centrale, Africa e Sudamerica.
La Campagna Nazionale sulla cooperazione quale strumento per la risoluzione dei conflitti, promossa dalle organizzazioni non governative del COCIS, prevede un’analisi su come e quanto gli interventi di cooperazione in aree di conflitto contribuiscano alla ri-costruzione della pace e del dialogo fra i popoli. Verranno discusse pubblicamente le criticità e le potenzialità dell’aiuto umanitario e dell’aiuto allo sviluppo.
Nell’ambito della Campagna sarà esposta una mostra fotografica tematica presso il Centro Culturale San Secondo di via Carducci 77 dal 12 al 23 Aprile e presso la Casa del popolo di via Brofferio 129 dal 24 aprile al 2 maggio.
L’iniziativa è aperta alla cittadinanza