lastminutesottocasaSarà presentata oggi alle 12 in Municipio ad Asti Spesa Last Minute Sotto Casa, un’iniziativa tesa a ovviare allo spreco di prodotti alimentari favorendo l’incontro tra le esigenze dei consumatori e del piccolo commercio, vicino a casa, a buon prezzo e con un sms. L’idea, proprio perché semplic,e è di grande interesse: mettere insieme i commercianti che a fine giornata si ritrovano con il prodotto invenduto e i clienti sempre alla ricerca dell’offerta dell’ultimo minuto. Sulla base di questa intuizione due giovani innovatori torinesi, Francesco Ardito e Massimo Ivul, hanno creato il portale www.LastMinuteSottoCasa.it (LMSC) contro lo spreco alimentare nei piccoli esercizi commerciali. LMSC è nato all’interno dell’Incubatore d’Imprese I3P del Politecnico di Torino ed è un portale, presto anche app, che propone una nuova formula di live-marketing di prossimità, che consente ai negozi con prodotti alimentari in eccedenza e in scadenza di informare con immediatezza e semplicità i cittadini che si trovano nelle vicinanze del loro negozio dell’opportunità di acquistarli a prezzi scontati.  I clienti indicano, in fase di registrazione, a che distanza da casa (e/o dall’ufficio e/o dalla casa di vacanza) vogliono ricevere le proposte, in tempo reale e da quali tipologie di negozio, ricevendo così solo le offerte sotto-casa e per le categorie di prodotto realmente desiderate. Il cliente risparmia acquistando un prodotto fresco e il negoziante realizza un incasso aggiuntivo e vede entrare nuovi clienti nel proprio esercizio, con benefici per l’ambiente e il portafoglio di entrambi.