Con l’intervento di Daniela Robasto (dipartimento Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Torino) prosegue mercoledì 21 aprile dalle 15,30 nell’auditorium del Palazzo del Collegio in via Goltieri il ciclo di incontri sulla media education ad Asti.
Realizzato grazie a una serie di partner importanti (Ufficio Scolastico Provinciale di Asti, la rete di scuole “Capire, Fare, Socializzare la TV e la media education”, la Biblioteca Astense, il Corecom Piemonte, la RAI e l’Università di Torino), il percorso Teleintendo ha preso il via il 18 marzo scorso: sono 47 gli insegnanti dell’Astigiano che lo stanno seguendo.
In questo terzo appuntamento, Daniela Robasto condurrà un incontro seminariale sugli indicatori di qualità relativi ai programmi televisivi seguiti da bambini e adolescenti.
In particolare verranno presentati alcuni strumenti operativi per l’osservazione strutturata dei programmi tv più seguiti e una loro valutazione in un’ottica di qualità educativa. ?
Di seguito il calendario degli incontri restanti:
6 maggio, con partenza da Asti alle 14: La TV vista dal di dentro, visita al centro di produzione RAI di Torino (RAI, via Verdi 16, Torino).
12 maggio, ore 15,30-18: Come progettare e realizzare un’attività di media education con i bambini e i percorsi di media education – Alessia Rosa del dipartimento Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Torino e Loredana Orlandini, dirigente scolastico capofila della rete di scuole Teleintendo
26 maggio, ore 15,30-18: Acquisizione di tecniche di ripresa e montaggio – Insegnanti del Centro di cultura per la Comunicazione e i Media di via Modena 35, ITER, Torino. ? ? ? ? ?
INFORMAZIONI: www.piemonte.medmediaeducation.it/progettoteleintendo.aspx