Dopo mesi di appuntamenti che hanno coinvolto alcuni dei più noti ristoranti del territorio — Osteria della Pompa, Osteria, Osteria Il Gheub, Cantina del Ponte e ristorante Cannon d’Oro — la serata finale della fortunata rassegna “Banchetti Enogastronomici” si preannuncia come una vera festa della condivisione e della cucina di eccellenza: giovedì 8 maggio, a partire dalle ore 20, piazza Cavour ospiterà l’evento conclusivo del progetto nato dalla collaborazione tra il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, l’Associazione Discepoli di Escoffier e il Comune di Cocconato.

I cinque cuochi dei locali partecipanti lavoreranno fianco a fianco per realizzare un menu speciale, per celebrare i sapori autentici del Monferrato.

Questo il menu della serata: Aperitivo del Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato; Battuta al coltello alla Monferrina; Cipolla ripiena; Risotto agli asparagi; Agnolotti tradizionali “alla moda dei Cuochi”; Il Fricandò del Vincitore, selezionato dai Discepoli Escoffier; Torta di nocciole del Consorzio con zabaione al Vermouth In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nei saloni del ristorante Cannon d’Oro.

Nel corso della serata, saranno ufficialmente intronizzati come nuovi Discepoli di Escoffier i cuochi Enrico Macchia e Gianfranco Ceglie, a testimonianza del legame profondo tra Cocconato e la grande cucina d’autore. Inoltre, il vincitore della sfida del Fricandò dei Banchetti sarà insignito del titolo di Giovane Cuoco.

Tra gli ospiti d’onore: Claudio Barisone, presidente nazionale dei Discepoli d’Auguste Escoffier, Franco Bonda, vicepresidente Piemonte, e i Maestri di Cucina Escoffier Beppe Sardi e Domenica Tomasi Canovo.

Il costo della cena è di 35 euro (vini esclusi). È obbligatoria la prenotazione entro lunedì 5 maggio, contattando il Cannon d’Oro al numero 0141 907794.

Con questo doppio appuntamento — Cocco…Wine Stories il 5 maggio e i Banchetti Enogastronomici l’8 maggio — Cocconato si conferma sempre più borgo del gusto, grazie alla sinergia tra il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, le istituzioni locali e le eccellenze produttive del territorio.

Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato
Un gruppo di imprenditori locali, innamorati del proprio paese — uno dei “Borghi più belli d’Italia” —, impegnati nella valorizzazione turistica, enogastronomica e culturale del territorio. Fondato nel 2020, il Consorzio organizza eventi, tasting, corsi di formazione e attività di promozione per le aziende associate.

Per informazioni:
Sito: www.consorziococconato.com
Email: info@consorziococconato.com
Telefono: 339 4652619