#SeeyouSooninAgliano! Ci vediamo presto ad Agliano! È il messaggio, in tante lingue diverse, pronunciato dai turisti che sono stati ad Agliano Terme e sono pronti a tornare nel piccolo borgo piemontese in provincia di Asti, immerso fra i vigneti di Barbera, patrimonio Unesco. I loro volti e le loro voci sono stati raccolti dall’associazione Barbera Agliano in una clip, pubblicata su Facebook e Instagram, che accompagna la ripartenza della stagione estiva dopo lo stop forzato per l’emergenza coronavirus. Dieci le nazioni rappresentate: Norvegia, Svezia, Danimarca, Inghilterra, Svizzera, Belgio, Germania, Olanda, Stati Uniti, Australia. Un abbraccio virtuale di tanti amici che conoscono Agliano da anni, se ne sono innamorati, alcuni a tal punto da comprare casa, e contano di programmare presto un’altra vacanza.

Nel breve video si alternano i saluti dei turisti, che si danno appuntamento fra le colline, alle suggestive immagini del borgo ripreso dall’alto e dei vigneti di Barbera, dove gli amanti della natura potranno rilassarsi o fare sport. Sono sei, infatti, i percorsi che Barbera Agliano ha tracciato in collaborazione con la sezione C.A.I. (Club Alpino Italiano) di Asti: per gli amanti delle passeggiate, del trekking e del nordic walking, 35 chilometri che si snodano fra le colline alla scoperta di panorami mozzafiato e angoli nascosti, facendo tappa nelle borgate e nelle cantine dei produttori, dove è possibile degustare le loro Barbere. E da quest’anno si possono anche noleggiare le E-bike, le biciclette elettriche. Per gli amanti del relax e del buon cibo, non mancano le dimore di charme e i ristoranti che, insieme a tutte le strutture ricettive, hanno riaperto le porte e hanno già accolto i primi turisti.

Per ampliare l’offerta, Barbera Agliano ha messo a punto, in collaborazione con il comune di Agliano Terme, gli Appuntamenti con la Rossa, esclusivamente su prenotazione: un calendario che unisce trekking, degustazioni, picnic e cene fra le vigne, con la partecipazione dei produttori dell’associazione, i ristoranti e le attività locali. Dall’11 luglio al 16 agosto, 6 weekend dedicati alla rossa per eccellenza, la Barbera, che ad Agliano Terme trova una selle sue massime espressioni. Si potrà scegliere tra due pacchetti: Rossa di sera oppure In vigna con la Rossa.

Rossa di Sera, in programma il sabato a partire dalle 18,30, prevede una visita guidata in una delle cantine che aderiscono all’iniziativa e, a seguire, la cena con degustazione fra le vigne, a cura di uno dei ristoranti aglianesi, che si alterneranno durante i sei appuntamenti. La degustazione dei vini, raccontata dal produttore, avverrà durante la cena e ogni vino sarà abbinato a un piatto. Il costo del pacchetto è 40 euro.

In vigna con la Rossa, invece, si svolge la domenica a partire dalle 9 e propone: trekking tra i vigneti Unesco lungo i sentieri tracciati in collaborazione con il Cai di Asti (o in alternativa con E-bike, noleggiabili a parte sul posto), degustazione guidata in una cantina e, infine, picnic in vigna con i prodotti delle attività gastronomiche del paese. Il costo del pacchetto è 25 euro. In alternativa, si potrà pranzare nei ristoranti di Agliano.

Per info e prenotazioni: infoagliano@gmail.com

I pacchetti saranno attivati solo con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti ed è previsto un numero limitato di posti. La prenotazione è obbligatoria entro il venerdì antecedente ciascun weekend.

A partire da giugno, Barbera Agliano ha avviato su Facebook e Instagram una campagna dedicata ai suoi soci: produttori, ristoratori, commercianti e albergatori propongono, ciascuno in un breve post, i loro vini e i prodotti tipici, gli alberghi, i bed&and breakfast, gli agriturismo, i ristoranti e tutti i servizi presenti nel piccolo borgo, dove i turisti potranno vivere un’esperienza unica, all’insegna del relax, fra un calice di Barbera, un tuffo in piscina o una passeggiata fra i vigneti.

CALENDARIO APPUNTAMENTI ROSSA DI SERA

11 Luglio: Durio Adriano / Osteria la Milonga

18 Luglio: Silvia Castagnero / Agriturismo C’era una Volta

25 Luglio: Filippa / Agriturismo Cascina Dani

1 Agosto: Tre Acini / Ristorante Villa Fontana

8 Agosto: Villa Giada / Agriturismo Cascina Dani

15 Agosto: Bosco Galli / Agriturismo C’era Una Volta

CALENDARIO APPUNTAMENTI ROSSA IN VIGNA

12 Luglio: Dacasto Duilio

19 Luglio: Dacapo

26 Luglio: Agostino Pavia e Figli

2 Agosto: Bianco Angelo e Figlio

9 Agosto: Tenuta Garetto

16 Agosto: Cascina del Rosone