Incastonata tra Langhe e Roero, Bra (Cn) è la cittadina che dal 15 al 18 settembre ospita Cheese, Le forme del latte, organizzata da Slow Food Italia e Città di Bra. Giunta all’undicesima edizione, la manifestazione accende i riflettori sui formaggi di qualità, quest’anno rigorosamente a latte crudo, e sulle storie di centinaia di allevatori e casari eroici provenienti da tutto il mondo. Come in ogni edizione, la provincia di Asti è presente a Cheese con le proprie eccellenze, a partire dal vino del Consorzio Alta Langa, Official Sparkling Wine della manifestazione, che non può mai mancare in abbinamento al formaggio, ai numerosi appuntamenti della Piazza della Pizza, passando per la robiola di Roccaverano, Presidio Slow Food, e i birrifici astigiani. Vediamoli nel dettaglio.

Gli appuntamenti nella Lounge Alta Langa:

 

QUATTRO MILLESIMI DI ALTA LANGA E QUATTRO STAGIONATURE DI PARMIGIANO REGGIANO 16 SETTEMBRE alle 11 (20 pax, 45 minuti) Lounge Alta Langa
In collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, il Consorzio Alta Langa DOCG propone la degustazione di quattro diversi millesimi di alte bollicine piemontesi (2013, 2011, 2009, 2008) abbinate a quattro stagionature di Parmigiano Reggiano.
Info: altalangadocg@altalangadocg.com

 

BOLLICINE ALTA LANGA DOCG, ROCCAVERANO ROBIOLA DI LATTE CRUDO E NOCCIOLE: TRE CONSISTENZE DI LANGA IN UN ASSAGGIO 17 SETTEMBRE alle 11 (20 pax, 45 minuti) Lounge Alta Langa
Una “enclave” di sapori, profumi e consistenze di Langa: in collaborazione con Agrilanga e Associazione Regina Nocciola, il Consorzio Alta Langa DOCG presenta l’abbinamento tra “Alte bollicine piemontesi”, Robiola di Roccaverano e Tonda Gentile di Langa.
Info: altalangadocg@altalangadocg.com

Tra gli eventi più attesi del programma di Cheese, i Laboratori del Gusto presentano eccellenze gastronomiche della produzione artigiana e coinvolgono anche ristoratori, esperti e prodotti del territorio astigiano. Letteralmente andato a ruba l’appuntamento del 15 settembre con i vini del Consorzio Alta Langa, Official Sparkling Wine di Cheese 2017, sono abbinati a un percorso unico tra i più grandi Camembert francesi, grazie all’aiuto di Hervè Mons, il migliore affinatore di Francia.

 

Molti altri ancora sono gli appuntamenti di Cheese 2017 riguardanti la provincia di Asti, come quelli della Piazza della Pizza, nel cortile delle Scuole Maschili.

– Ven 15 h 20.30, Il gusto dell’innovazione – Storie di pizza. I vini di Araldica (Castel Boglione, Asti) ci accompagnano in questa degustazione con due innovativi pizzaioli: Salvatore Santucci della pizzeria Ammaccamm’ di Pozzuoli e Stefano Callegari dalla pizzeria Tonda di Roma.

– Lun 18 h 13, Nel cuore dell’Italia – Storie di pizza. Direttamente dal centro della Penisola arrivano Marzia Buzzanca di Percorsi del gusto (L’Aquila) e Franco Cardelli di Don Franchino (Castelnuovo Vomano, Te). In abbinamento le bollicine astigiane di Cocchi.

 

Il filo conduttore di una parte degli appuntamenti della Piazza della Pizza è l’abbinamento con le proposte dei pizzaioli ospiti di Cheese dei vini dell’Official Sparkling Wine, il Consorzio Alta Langa. In particolare gli appuntamenti sono:

– Sab 16 h 13.30, Alla ricerca del gusto – Storie di Pizza. Il gusto di una pizza non è solo questione di ingredienti: lievitazioni, maturazioni, percentuali di idratazione saranno al centro di questo dibattito tra Massimiliano Prete di Gusto Divino (Saluzzo, Cn) e Gennaro Battiloro di La Kambusa (Massarosa, Lu).

– Sab 16 h 18.30, Napoletani (e non solo) a Milano – Storie di pizza. Ecco la storia di due napoletani che ce l’hanno fatta a Milano: Paolo De Simone di DaZero e Giuseppe Vesi di PizzaGourmet.

– Dom 17 h 18.30. La scienza in pizzeria – Storie di pizza. Ma i pizzaioli sono artisti o scienziati? Un incontro con due maestri dell’impasto, due appassionati pizzaioli: Salvatore Kosta di La grotta del buono (Aversa, Caserta) e Pierluigi Police di O Scugnizzo (Arezzo)

– Lun 18 h 11, In principio era il grano – Storie di pizza. Cosa unisce Arezzo al Vesuvio? L’amore per la pizza. Renato Pancini di Al Fogher (Arezzo) e Aniello Falanga di Haccademia (Terzigno, Na) ci raccontano le storie.

 

Il Consorzio Alta Langa e i suoi vini accompagnano inoltre il re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano, in una degustazione d’altissimo livello. L’appuntamento è per sabato 16 alle 18 in Brindisi all’Italiana presso lo stand Parmigiano Reggiano.

Tra i Presìdi Slow Food, fiore all’occhiello della produzione enogastronomica italiana e internazionale, nati per sostenere produzioni tradizionali e di piccole dimensioni che altrimenti andrebbero perdute, dall’astigiano è presente a Cheese in via Principi di Piemonte la robiola di Roccaverano.

Una novità di questa edizione di Cheese è il Mercato della Terra, una rete internazionale di mercati, di produttori e di contadini, coerenti con la filosofia Slow Food. Gli espositori vendono prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende a prezzi equi. La provincia di Asti è rappresentata in questa edizione dalle aziende agricole Colle Peitino di Carosso Remo di Castagnole Lanze e dall’Elfo di Raviola Katia di Quarto Superiore.

 

La Piazza della Birra, in piazza Spreitenbach, è la prima destinazione per ogni appassionato di birra che si rispetti. Insieme a una grande selezione di etichette sia nazionali che internazionali, due sono i birrifici astigiani che portano le loro creazioni brassicole a Cheese: Birrificio Artigianale Sagrin, Calamandrana e Nuovo Birrificio Nicese, Nizza Monferrato.

 

Come ogni due anni, in piazza Carlo Alberto e piazza Roma, il Mercato italiano e internazionale di Cheese espone i migliori prodotti dei casari, pastori, formaggiai e affinatori italiani e di tutto il mondo. Per la prima volta in assoluto, però, i formaggi vaccini, ovini e caprini proposti in vendita sono solo ed esclusivamente a latte crudo. Un grande passo che ci porta ad alzare ulteriormente l’asticella della qualità e a far sì che i prodotti esposti nel Mercato siano completamente coerenti con il tema dell’edizione 2017. In rappresentanza della provincia di Asti quest’anno sarà presente, in piazza Carlo Alberto, il Consorzio di Tutela della Robiola di Roccaverano DOP di Costigliole d’Asti.