Dopo 23 edizioni di successo di Cocco…Wine, appuntamento tradizionale di fine estate, Cocconato si prepara a vivere una nuova esperienza dedicata al vino e ai suoi racconti. Domenica 5 maggio nasce Cocco…Wine Stories – Messaggi in bottiglia, una giornata interamente dedicata agli assaggi, agli incontri e alle riflessioni, organizzata dal Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato e dall’associazione Go Wine, in collaborazione con il Comune di Cocconato.

Dalle 11 alle 20 il centro storico si animerà di sapori, profumi e storie da scoprire. Il percorso di degustazione sarà articolato in cinque temi principali, veri e propri “messaggi in bottiglia”, pensati per guidare il pubblico in un viaggio tra tradizione e innovazione:

  • I giovani vignaioli: uno spazio dedicato agli under 30 che hanno scelto la viticoltura come vocazione, con particolare attenzione al ruolo delle donne in vigna e in cantina.
  • Vitigni resistenti: focus sui Piwi e sulla viticoltura sostenibile, con uno sguardo alle esperienze più avanzate in Piemonte e in Italia.
  • No legno: un invito a scoprire selezioni di vini vinificati senza affinamenti in botte, per esaltare freschezza e purezza del frutto.
  • Orange wines: esplorazione di una delle tendenze più affascinanti e in crescita del panorama enologico contemporaneo.
  • Il Nebbiolo tra Cocconato e Albugnano: un omaggio al grande vitigno piemontese coltivato tra le alte colline del Monferrato.

Le cantine presenti saranno suddivise per aree tematiche, ognuna con una propria enoteca dedicata. L’esperienza sarà arricchita da tre punti ristoro lungo il percorso, da talk tematici e da masterclass pensate per approfondire i temi proposti.

Il costo per la degustazione è di 15 euro (ridotto a 12 euro per i soci Go Wine e per gli under 30). È possibile prenotare direttamente online sul sito www.gowine.it.

La giornata si concluderà in festa: dalle 21.30, piazza Cavour ospiterà il Dj Set Avanzi di Balera, per un brindisi collettivo a ritmo di musica, a cura del Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato.

Per ulteriori informazioni: Go Wine – Alba
Tel. 0173 364631
Email: stampa.eventi@gowinet.it
Sito: www.gowinet.it