Un successo annunciato per PRELIBAT – Sicuro si mangia bene, il ristorante didattico alla carta organizzato dalla Scuola Alberghiera AFP Colline Astigiane di Agliano Terme e Asti. Ancora una volta, il progetto ha registrato il tutto esaurito: novanta i coperti serviti con un menù alla carta, interamente gestito dagli studenti delle classi quarte, sia in cucina che in sala. Un’esperienza che si rinnova ogni anno e che è ormai diventata un appuntamento fisso all’interno del calendario scolastico, molto atteso sia dagli allievi che dal pubblico.
«Un’esperienza coinvolgente e formativa – dice la direttrice della Scuola Alessandra Sozio – che ha messo alla prova competenze tecniche, capacità organizzative e spirito di squadra degli allievi, impegnati in ogni fase della preparazione e del servizio. La soddisfazione è stata unanime, da parte del pubblico e soprattutto degli studenti, che hanno vissuto Prelibat come un’importante palestra in vista dello stage curricolare in partenza nelle prossime settimane. Un’esperienza che li vedrà protagonisti per sei settimane in strutture alberghiere e ricettive di alto livello, tra hotel stellati e ristoranti di prestigio».
«Il successo di Prelibat è la dimostrazione concreta della dinamicità della nostra scuola e dell’efficacia del modello formativo che proponiamo – sottolinea Annalisa Conti, presidente dell’AFP Colline Astigiane –. Crediamo profondamente nel valore dell’esperienza diretta e nella responsabilizzazione dei ragazzi, che qui diventano protagonisti del loro percorso». E aggiunge: «Il ristorante didattico è solo una delle tante attività che rendono la nostra Scuola un punto di riferimento per chi desidera costruirsi un futuro nella ristorazione e nell’accoglienza. Non si tratta di simulazioni, ma di veri e propri momenti di lavoro sul campo, pensati per preparare al meglio i nostri studenti al mondo professionale».
L’appuntamento con Prelibat rientra in un percorso di eventi enogastronomici che raccontano il territorio e le sue eccellenze: dalla serata didattica a più mani con ex allievi oggi imprenditori, alla cena stellata con il Relais Le Cattedrali guidata dallo chef Gianluca Rienzi e la brigata di Cannavacciuolo. In arrivo anche una sorpresa finale a fine maggio.
Per ulteriori informazioni sui corsi della scuola, si possono contattare le segreterie didattiche di Agliano Terme (0141 954079) e di Asti (0141 351420).