La Guida Essenziale ai Vini d’Italia firmata da Daniele Cernilli (DoctorWine) ha assegnato al Bricco dell’Uccellone Braida, vendemmia 2021, il Premio Miglior Barbera 2025.

Dal 2019, la guida ha istituito una speciale classifica che premia i migliori vini prodotti in ampia prevalenza da un singolo vitigno, tra i principali coltivati in Italia, sia autoctoni che internazionali. Il Bricco dell’Uccellone Braida si è affermato come il vino che ha ottenuto il punteggio più alto quest’anno nella sua categoria, nell’ambito della degustazione effettuata dalla redazione della guida.

È grande la soddisfazione che questo riconoscimento desta in Raffaella e Giuseppe Bologna, proprietari dell’azienda di Rocchetta Tanaro che nel 1982 ha creato l’iconico vino: “Da sempre produciamo, con orgoglio e ostinazione, Barbera a Rocchetta Tanaro. Nelle espressioni più diverse, dalla vivace e tradizionale La Monella alle riserve Montebruna e Bricco della Bigotta, dall’Ai Suma, che è una vendemmia tardiva, al contemporaneo Curej. 

Il Bricco dell’Uccellone è uno dei vini che ha portato nel mondo il nome di Braida, dell’Italia e della nostra Rocchetta, e su questo vino in particolare la nostra ricerca stilistica non si è mai arrestata negli anni, per regalare sempre la massima bevibilità oltre a tutte le caratteristiche che si desiderano in un grande vino, come l’evoluzione perfetta del frutto, o l’armonia tra la forza del vitigno e il grado di potenza dato dalla singola vendemmia”.

“BRAIDA” DI GIACOMO BOLOGNA – ROCCHETTA TANARO (AT)

“Braida” di Giacomo Bologna è una cantina di Rocchetta Tanaro, in provincia di Asti, fondata nel 1961.

Sin dall’inizio, Braida ha legato il suo nome alla Barbera, proposta in tutte le sue espressioni, da quelle più semplici a quelle di ricerca e alle grandi riserve, senza dimenticare gli altri vini della tradizione locale, in particolare il Grignolino e gli aromatici Moscato d’Asti e Brachetto d’Acqui. Dagli anni Novanta, Braida ha aperto un bel capitolo legato ai vini bianchi di Langa che provengono dalla Serra dei Fiori di Trezzo Tinella (Cuneo).

A Rocchetta, la storica barricaia in via Roma 94, le accoglienti stanze del Wine Resort in frazione Asinara e la “Trattoria i Bologna” sono i luoghi migliori per sorseggiare i vini Braida, ascoltando le tante storie che questi calici sanno evocare.

Fondazione: 1961

Proprietari: Giuseppe e Raffaella Bologna

Enologo: Giuseppe Bologna

Regione: Piemonte
Zone: Monferrato e Langa

Denominazioni: DOCG – Barbera d’Asti, Moscato d’Asti, Brachetto d’Acqui; DOC – Barbera del Monferrato DOC, Grignolino DOC, Monferrato rosso DOC, Langhe Nascetta DOC, Langhe Riesling DOC, Langhe Chardonnay DOC, Langhe bianco DOC

Ettari di vigneto: 70

Ettari di bosco: 15

Vini:La Monella, Curej, Bricco dell’Uccellone, Bricco della Bigotta, Ai Suma, Montebruna, Il Bacialé, Limonte, Brachetto d’Acqui, Vigna Senza Nome, Grappa invecchiata di Bricco dell’Uccellone; Vini di Serra dei Fiori: La Regina, Il Fiore, Re di Fiori, Asso di Fiori