Il primo bando del G.A.L. Terre Astigiane nelle Colline Patrimonio dell’Umanità si rivolge a Unioni di Comuni, Enti di gestione delle aree protette regionali, Comuni singoli ed associati per il potenziamento delle infrastrutture per la fruizione escursionistica, ricreativa e a servizio dell’outdoor e della segnaletica informativa (Operazione 7.5.2. – Tipologia 1).
Il G.A.L Terre Astigiane ha scelto l’ambito tematico “Turismo Sostenibile” come ambito prevalente (gli altri due sono “Valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale” e “Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali”) poiché intende consolidare ed incrementare l’attrattività turistica del territorio attraverso il perseguimento di una maggior fruibilità, di una miglior integrazione delle risorse e una caratterizzazione più distintiva dell’offerta turistica locale che sia più riconoscibile, moderna e con elementi di appeal.
Il bando sostiene investimenti di miglioramento delle infrastrutture turistiche e ricreative su piccola scala e il potenziamento della relativa informazione turistica, da attuare in forma coordinata a livello locale e regionale per contribuire a diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica, conservare il paesaggio, promuovere le tipicità locali attraverso il contatto diretto con i turisti e favorire la creazione di opportunità occupazionali nelle aree rurali. Le risorse pubbliche disponibili per la realizzazione di questi interventi ammontano a 390.000 euro, con una percentuale di contributo pari al 90% sulla spesa ammessa (IVA esclusa).
“L’obiettivo strategico è di valorizzare la componente escursionistica del territorio del G.A.L – è il commento del Presidente Filippo Mobrici – quale significativo elemento di connessione tra i Comuni, i siti di interesse geologico e paleontologico, i punti panoramici più significativi dal punto di vista paesaggistico, le aziende produttive del territorio.”
“Gli interventi realizzati a valere sul bando dovranno essere inseriti nel contesto della rete del patrimonio escursionistico regionale (RPE) o collegati ad essa attraverso itinerari di raccordo, secondo quanto previsto dalla Regione per lo sviluppo dell’outdoor sul territorio piemontese” – aggiunge la Direttrice del G.A.L. Maria Beatrice Pairotti.
Le domande devono essere presentate in via telematica tramite il portale www.sistemapiemonte.it sezione Agricoltura – Finanziamenti, contributi e certificazioni entro il 31 maggio 2018. I dettagli del bando e i relativi allegati sono consultabili sul sito www.galterreastigiane.it
Manuela Caracciolo