Mancano poche ore all’apertura del 53° Salone nazionale Douja d’Or 2019
Il Salone, organizzato dalla Camera di commercio di Asti attraverso la sua Azienda speciale per la promozione e la regolazione del mercato, si terrà dal 6 al 15 settembre, in collaborazione con numerosi partner pubblici.
“Crediamo che questo Salone sia sempre più importante quando vado in giro per il mondo e dico che sono di Asti mi dicono “Ah, dove c’è il vino buono. Ecco, questo è un brand che dobbiamo portare avanti sempre di più e con questo evento lo cerchiamo di fare sempre meglio” questo l’augurio del presidente della Camera di commercio di Asti, Erminio Renato Goria.
L’inaigurazione della Douja d’Or è prevista per oggi, alle 17, nel salone convegni della Camera di Commercio.
L’apertura al pubblico del Salone, e del Banco di degustazione dei 268 vini Doc, Docg e Igp premiati al 47° Concorso enologico nazionale “Douja d’Or”, è fissata per oggi, venerdì 6 settembre, alle 19, in piazza Roma.
Il Salone si conferma come un evento diffuso che si snoda nel centro storico di Asti, partendo da piazza Roma, dove sono allestiti il banco di degustazione dei vini premiati, il mercatino delle specialità agroalimentari del territorio, passando per Palazzo Ottolenghi che ospita, oltre alla cantina dei vini della Douja, la Rassegna dei vermouth e dei vini aromatizzati, le grappe del premio Alambicco d’Oro e i migliori distillati del Piemonte, per arrivare alla Scuola Alberghiera, dove si possono gustare il piatto e il dolce d’autore accompagnati da Doc e Docg di eccellenza del territorio.
Novità dell’edizione 2019 l’area in piazza Roma dedicata ai sapori del territorio, gestita dalle associazioni di categoria del settore agricolo (Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori), che presenteranno i prodotti di eccellenza del Monferrato da abbinare alle degustazioni dei vini vincitori della Douja d’Or.
Inoltre, in piazza San Secondo i tredici consorzi di tutela piemontesi, coordinati da Piemonte Land of Perfection, propongono in degustazione le più nobili produzioni vinicole regionali.
Proseguendo in corso Alfieri si giungerà alla Douja del Monferrato nella cornice del prestigioso Palazzo Alfieri,dove sarà possibile degustare gli ottimi vini tutelati dal Consorzio Barbera e Vini del Monferrato. Al banco di degustazione dei Consorzi del Vino piemontesi, in piazza San Secondo, si può acquistare un carnet al costo di 11 euro che comprende tre vini a scelta fra le moltissime etichette presenti (due degustazioni da 2,50 euro e una da 3,50 euro) ed un piattino di prodotti tipici DOP e IGP. Sono disponibili anche singoli assaggi, sempre nelle due fasce di prezzo da 2,50 e 3,50 euro, mentre il costo del solo piattino di prodotti tipici è di 4 euro. Calici di vetro e tasche porta bicchieri della Douja sono acquistabili direttamente nell’area di Piemonte Land.
Si parte quindi stasera venerdì alle 19 fino alle 24 , dalle 11 alle 24 nel weekend e dalle 17 alle 24 in settimana, con l’apertura del Banco di degustazione in piazza Roma dei 268 vini Doc, Docg e Igp premiati al 47° Concorso Enologico Nazionale “Douja d’Or”.
Al banco si può acquistare un bicchiere di vetro con tasca porta bicchiere a 1,50 euro. Per l’acquisto di un bicchiere “speciale” con tasca porta bicchiere il prezzo è di 3 euro. Vini premiati al Concorso Enologico Nazionale “Douja d’Or”: una degustazione al costo di 2,50 – 3,50 euro a seconda della tipologia di vino.
Sempre in piazza Roma via a I Sapori Del Territorio del Monferrato da accompagnare ai vini del banco di degustazione, a cura di Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori di Asti Rassegna Di “Asti Fa Goal” .
L’enoteca di palazzo Ottolenghi esporrà alla vendita i vini premiati al Concorso, Rassegna dei Vermouth e dei Vini Aromatizzati.
La storia dei vini aromatizzati prodotti in Piemonte assaporata in un evento dedicato, a cura dell’Unione Industriale della provincia di Asti dalle 11 alle 24 nel weekend e dalle 17 alle 24 in settimana, con assaggi in purezza o sapientemente miscelate in originali cocktail, delle grappe vincitrici del 36° Concorso Alambicco d’Oro e delle migliori produzioni piemontesi a cura di ANAG – Assaggiatori Grappa e Acquaviti, Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo e ABI Professional Piemonteland.
Ogni sera dalle 19 alle 23 la Douja Del Monferrato, nella cornice di Palazzo Alfieri presenta le eccellenze vinicole del Monferrato in abbinamento ai piatti tipici della cucina piemontese.
Ad accogliere gli ospiti un rinfrescante calice di bollicine. A cura del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane (calice bollicine 3 euro, carnet degustazione da 6, 8 e 10 euroche comprendono rispettivamente 2, 3, 4 degustazioni di vini a scelta) in abbinamento ai piatti tipici della cucina piemontese realizzati dall’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane (5 euro piatto salato, 4 piatto dolce euro).
Manuela Caracciolo