Asti diventa la città della Douja D’Or. Questa mattina, lunedì 27 agosto, in Camera di Commercio, è statapresentata la 52^ edizione del salone nazionale di vini che si svolgerà ad Asti dal 7 al 16 settembre. Un’edizione all’insegna delle novità e della qualità. Il salone infatti si svolgerà fra i palazzi storici e le piazze più importanti del centro, fra l’ormai tradizionale location di palazzo Ottolenghi, piazza Roma, piazza San Secondo e piazza Cattedrale.  36 gli oscar premiati, altissime le valutazioni dei vini selezionati al concorso (oltre gli 87,3 centesimi) che caratterizzano un’edizione all’insegna della qualità, come ha sottolienato anche il presidente della Camera di Commercio di Asti Renato Erminio Goria.

Tante appunto le cornici della Douja D’Or. Palazzo Alfieri ospiterà la Douja del Monferrato, un omaggio ai grandi vini da vitigni autoctoni e storici nella casa che appartenne a uno degli astigiani più illustri. Nel salotto della città, in piazza San Secondo, il Conzorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato sarà presente con altri consorzi del vino del Piemonte in occasione della collettiva di promozione curata da Piemonte Land of Perfection, a cui si affiancherà la rassegna “Asti fa gola”, mercato di prodotti tipici.

La tradizionale enoteca dove verranno venduti i vini selezionati dal concorso verrà ospitata a palazzo Ottolenghi, dove troverà un più ampio spazio anche la rassegna dei Vermouth e delle Grappe; il i piazza Roma si svolgerà invece il banco di degustazione della Douja, mentre la rassegna “piatto e dolce d’autore” verrà ospitata nella sede dell’Agenzia di Formazione professionale Colline Astigiane di via Asinari.

Sabato 8 e domenica 9 settembre spazio invece alla 45^ edizione del Festival delle Sagre, il più grande ristorante a cielo aperto d’Italia, 41 rpo loco impegnate a cucinare piatti tipici della tradizione dell’Astigiano.

Maggiori informazioni su  www.doujador.it o su www.festivaldellesagre.it