L’offerta di un pasto è il primo passo di un cammino che, partendo dall’ascolto, porta alla rinascita personale e sociale, una visione che ha sempre animato diverse iniziative dell’associazione “Il Dono del Volo” che con impegno è stata protagonista di progetti come “Dona un pasto caldo” e “Dona la spesa”.
Percorsi che hanno suggerito un movimento continuo verso l’attenzione a realtà di condivisione alimentare, come la Mensa Sociale del Comune di Asti, dove il cibo si configura come un marcatore dell’identità dell’appartenenza a una cultura, a una comunità, a un territorio. Non è un caso che durante la cerimonia dedicata a Suor Palmira, che per 53 anni si è occupata di condivisione e di pasti caldi, sia nata la volontà di intraprendere una collaborazione fra i ristoratori del territorio e la stessa Mensa Sociale.
Un progetto che porta il nome di “Un piatto per la mensa” a cui hanno già aderito Il Cascinale Nuovo, il Ristorante Pizzeria Appaloosa di Monale e la Trattoria Villa Quaglina di Asti, loc. Torrazzo.
L’associazione “Il Dono del Volo” vuole promuovere una serie di appuntamenti periodici dove l’eccellenza gastronomica diventa gusto per il palato e per l’anima. Un’impresa che, per essere realizzata, richiede la partecipazione e la collaborazione dei ristoranti, delle trattorie, delle pizzerie, degli agriturismi del territorio.
Chi volesse condividere quest’esperienza può dare la propria adesione contattando gli uffici della Banca del Dono di Piazza Roma 8 al tel. 0141-399084 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30.
Oggi martedì 20 giugno gli ospiti della Mensa sociale hanno potuto gustare le lasagne della Trattoria Villa Quaglina.
Mercoledì 28 giugno sarà il Cascinale Nuovo a realizzare e offrire un “Piatto per la Mensa”.
Nelle foto Marco Pieri, Presidente Cooperativa Argo – Trattoria Villa Quaglina con Demba Diabesy, Beppe Carrer, Suor Luigina, Suor Glenda e Suor Yeselia.