“Asti si’cura”. Un gioco di parole che parla di sicurezza e del prendersi cura usato come slogan per l’iniziativa promossa dalla prefettura su input dell’Osservatorio provinciale per la sicurezza del lavoratori. Una serie di eventi, mostre, dibattiti, spettacoli teatrali, che si concluderà con il concerto di Omar Pedrini, che si svolgeranno dal 21 al 25 ottobre in concomitanza con la Settimana Europea della Sicurezza e Salute sul Lavoro.
Un progetto ambizioso che è partito da lontano da quando, ormai due anni e mezzo fa, si era insediato il prefetto Claudio Ventrice e tra le sue prime mosse aveva creato una task force dedicata proprio alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Poi la nascita dell’Osservatorio e una lunga serie di interventi che puntano al controllo dei luoghi di lavoro per contrastare lo stillicidio di vittime e di infortuni.
Fino ad arrivare alla creazione di questa settimana che coniuga cultura, informazione, arte, cercando di puntare anche su forme di linguaggio diverse, come ben dimostra la chiusura della manifestazione con lo spettacolo dell’ex Timoria Pedrini, che si esibirà il 25 ottobre al Palco 19 (a ingresso libero) intervallando musica e parole sul tema della sicurezza assieme all’attrice Chiara Buratti.
“Si tratta di una manifestazione ricca di eventi e anche di partner che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno che sta diventando dilagante”, ha commentato il prefetto.
Ma per creare un clima, e non una semplice cultura, della sicurezza sul lavoro, per dirla con le parole di Stefano Calella presidente del comitato consultivo provinciale dell’Inail, bisogna partire dalle nuove generazioni. Ed è così che verranno coinvolte le scuole di ogni ordine e grado (anche se il focus maggiore sarà sugli studenti delle superiori) che parteciperanno a tavole rotonde, visiteranno aziende e assisteranno a spettacoli teatrali.
“Saranno 19 iniziative in appena cinque giorni – spiega Calella -. E’ stato uno sforzo organizzativo non indifferente. Anche il logo è significativo. Mette insieme una freccia che sta ad indicare le attività e la partecipazione che sommata al simbolo del check (cioè della congruità) dà vita a un omino”.
Ma dal 21 al 25 ottobre non solo Asti si focalizzerà sulla sicurezza sul lavoro: “Si tratta di un evento organizzato nell’ambito delle iniziative dell’Agenzia europea per la sicurezza Eu-Osha e quindi contemporaneamente a noi ci saranno eventi in Italia e in Europa”, ha dichiarato.
Un programma nel quale spicca un convegno organizzato dall’Inail sull’intelligenza artificiale (tema della settimana europea) che è stato possibile realizzare grazie anche al contributo del Csvaa presieduto da Francesco Marzo.
E per celebrare questa iniziativa, che non vuole essere solo un evento spot, ma il primo passo in direzione di una vera e propria costruzione della cultura della sicurezza, è stato realizzato un quadro che diventerà anche una litografia. L’opera del maestro Filippo Pinsoglio si chiama “La coscienza” e ritrae la nostra città trasformata in un cantiere sicuro con al centro Vittorio Alfieri che indossa tutti i dispositivi di norma, dal giubbino catarinfrangente, al caschetto alle scarpe antifortunistica.
Il programma
Ricco come abbiamo detto il programma della setimana che si concentrerà sul tema diffuso a livello europeo “Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale 2023-2025”.
Si comincia lunedì 21 ottobre. Alle 9.30 nell’auditorium della Cassa di Risparmio inaugurazione della settimana sulla sicurezza sul lavoro; alle 15.30 nel parco Griffa deposizione della corona al monumento Anmil dei caduti sul lavoro; alle 18 nel santuario della Beata Vergine del Portone inaugurazione mostra dei quadri ex voto “Aiutati che Dio ti aiuta” (la mostra sarà visitabile tutta la settimana).
Martedì 22 ottobre alle 9 nell’aula magna dell’università è previsto il convegno sulla tutela della salute del lavoratore e prevenzione a cura di Cgil, Cisl e Uil; dalle 9 alle 16 le organizzazioni agricole con Ebap proporranno visite in tre aziende agricole del territorio astigiano sul tema “Sicurezza 4.0 in cascina”; alle 14.30 nella sede di Confcooperative di via XX settembre si parlerà di sicurezza nei presidi socio-sanitari per la tutela dei lavoratori e il benessere degli assistiti. Un convegno rivolto ai ragazzi che seguono il corso di Oss del Castigliano.
Mercoledì 23 ottobre alle 9.30 in Sala Pastrone ci sarà la proiezione del film “Richelieu” di Pier Philippe Chevigny mentre giovedì alle 9 è prevista una visita alle cave Fassa Bortolo di Moncalvo organizzata da Federmanager sul tema “Digitale e non solo. Visita alle cave con visita ai sistemi di sicurezza”. Alle 17, nella sede dell’Unione Industriale, l’Ance propone il convegno “ La cultura della sicurezza nei cantieri”; alle 21 la Cgil, allo Spazio Kor propone lo spettacolo teatrale “Fuori Norma”, con la compagnia liberi pensatori per la regia di Emily Tartamelli.
La settimana si concluderà venerdì 25. Alle 9.15 allo Spazio Kor la Cisl propone la rappresentazione teatrale “Anima senza numero” di Riccardo Fassone con musiche di Federico De Martino; alle 10.30 alla Camera di Commercio Confindustria organizza il convegno “Premio imprese per la sicurezza sul lavoro”.
Chiusura in grande stile al Palco 19, alle 21, con lo spettacolo musicale di Omar Pedrini condotto da Chiara Buratti (ingresso libero).
Durante tutta la settimana saranno inoltre allestite mostre ed esposizioni a tema in vari luoghi della città: esposizione dei manifesti a tema sicurezza a cura degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo, dono alle autorità di Filippo Pinsoglio della litografia “La coscienza”;l’artigianato Ebap Opta realizzerà video sulla sicurezza sul lavoro; l’ordine dei Consulenti del Lavoro presenterà il progetto “GenL- lavoriamo per la legalità”. Sarà inoltre allestita una mostra fotografica a cura di Csvaa: Il tempo è denaro ma la vita vale di più, mentre la Cassa Edile darà vita a una campagna mediatica per la cultura della sicurezza nei cantieri.
L’iniziativa vede la collaborazione di molti attori tra cui Inail, Asl At, sindacati e associazioni di categoria.
> Stella Palermitani