Sotto al titolo “Di corsa lungo il Tanaro”, Verdeterra riserva per sabato 18 giugno un appuntamento alla scoperta del fiume promosso da Comune di Asti (Assessorato all’Ambiente), Associazione culturale Comunica, Circolo ricreativo Crasl19 e Associazione I.D.E.A.
Il training non competitivo, dalla collina alla sponda del Tanaro, inizierà alle 18 (iscrizioni alle 17) dalla chiesa di Variglie. Il percorso di nove chilometri, adatto anche ai bambini, toccherà strada Serra, strada La Monferrina, Valle del Re, il lungofiume per poi concludersi sul piazzale della chiesa. Chi vorrà potrà coprire lo stesso itinerario camminando.
Partecipare sarà comunque importante: il ricavato della giornata, che dopo la corsa riserverà altre iniziative, sarà infatti devoluto all’Associazione I.D.E.A., fondata da un gruppo di medici infettivologici del Cardinal Massaia impegnati all’ospedale S. Kizito, in Uganda, in un progetto di miglioramento della diagnosi e della terapia dell’Hiv/Aids.
Dopo la corsa, alla quale parteciperanno anche gli Ambasciatori di Asti, alle 20,30 la Pro Loco servirà la cena nella propria sede. Nel menù, in onore al tema della giornata, anche pesci di fiume: la quota di partecipazione è di 20 euro, vini compresi. E’ obbligatorio prenotare: 348.3642949/349.6636416.
Alle 21,30 concerto della Compagnia di musicant diretta da Sergio Paolo De Martini (ingresso libero): un’occasione per ascoltare uno dei gruppi astigiani più apprezzati anche fuori dai confini locali. In repertorio brani jazz e della tradizione bandistica monferrina. Faranno da corollario l’osservazione della volta celeste con i telescopi dell’Associazione Beta Andromedae, la mostra sulle orchidee selvatiche di Luca Oddone, il punto informativo della Lilt (Lega tumori) sul progetto Diana5, la vendita benefica di oggetti e dolciumi. Per il Circolo Crasl19 un’occasione in più per ritrovarsi: la giornata coinciderà infatti con la festa per i dieci e proficui anni di attività.