Dal 19 al 30 giugni gli spazi verdi antistanti la sede dell’Istituto “Augusto Monti” di Asti, in Piazza Cagni 2, ospiteranno la mostra Le vibrazioni del vento, un’esposizione di pannelli dipinti realizzati dalle studentesse e dagli studenti dell’istituto che, nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, hanno aderito al progetto “Avanguardie – La Mostra”, tenuto dal prof. Marino Ferraris.
Questi pannelli sono stati concepiti come scenografia per accompagnare gli appuntamenti musicali con cui l’Istituto “Monti” ha salutato la conclusione dell’anno scolastico – la “Serata Beatles” di mercoledì 7 giugno e la “Battle of the bands” di giovedì 8 giugno – ma, successivamente, si è deciso di realizzare con essi una mostra che offra alla cittadinanza la possibilità di fruire più liberamente dei risultati scaturiti dal lavoro degli allievi che, nel corso dell’anno scolastico, hanno preso parte a questo progetto di PCTO.
La mostra, che vuole avere carattere di installazione, verrà allestita, come anticipato, negli spazi verdi antistanti la sede principale dell’istituto, in modo da poter essere fruibile anche senza accedere ai locali dell’edificio scolastico, all’interno dei quali, negli stessi giorni, avranno luogo gli esami di Stato.
Oltre, naturalmente, alle allieve e agli allievi partecipanti ed al prof. Marino Ferraris, che ne ha guidato e coordinato il lavoro, un ringraziamento particolare va agli assistenti tecnici del “Monti”, Giacomo Lunardon e Ivan de Luca, senza il cui prezioso contributo, nella realizzazione dei telai e nell’installazione delle strutture per l’esposizione dei dipinti, la mostra non sarebbe possibile.