Venerdì 18 novembre, alle 18, nell’Aula magna dell’Istituto “A. Monti” di Asti, prenderà il via la rassegna dei concerti che docenti e studenti del Liceo musicale dell’istituto proporranno alla cittadinanza tra l’autunno 2022 e la primavera 2023.
Ad aprire la stagione, che proseguirà con altri due appuntamenti, venerdì 24 febbraio e venerdì 21 aprile 2023, sarà l’esibizione delle docenti di canto Erika Frigo Grimaldi e Valentina Porcheddu, accompagnate dall’insegnante di pianoforte Sebastian Roggero, che si cimenteranno con pezzi di assoluto rilievo della tradizione musicale italiana ed europea, a partire dal celeberrimo Duetto buffo di due gatti di Gioacchino Rossini, che vedrà impegnati tutti e tre gli interpreti. Frigo Grimaldi e Roggero, poi, proporranno al pubblico la Tarantella napoletana, sempre rossiniana, mentre Valentina Porcheddu, ancora accompagnata al piano da Sebastian Roggero, si esibirà nell’aria Smanie implacabili, tratta dall’opera di Mozart Così fan tutte.
Alle esibizioni degli insegnanti si affiancheranno quelle di alcuni studenti “veterani” del Liceo musicale, ormai giunto al terzo anno di corso presso l’Istituto “Monti”, che eseguiranno musiche di Chopin, Debussy, Handel e Faurè.
Il concerto, ad ingresso libero, così come quelli successivi, si aggiunge ad altre iniziative promosse dal Liceo musicale del “Monti” a favore della cittadinanza: infatti, venerdì 25 novembre, dalle 14.30 alle 16.30, l’orchestra del “Monti” si presenterà a tutti coloro che fossero interessati a conoscerne le attività e, eventualmente, a farne parte; inoltre, nelle prossime settimane, chiunque volesse iniziare a suonare uno strumento potrà prenotare una lezione di prova gratuita, contattando la Referente del Liceo musicale, prof.ssa Clara Ferretti, all’indirizzo di posta elettronica cferretti@monti.asti.it .