Sono passati quarantacinque anni dal terribile omicidio che la notte del 9 maggio 1978, a Cinisi, in provincia di Palermo, spezzò la vita di Peppino Impastato, attivista politico, scrittore, poeta, divenuto un simbolo di libertà, di resistenza e di legalità per i giovani di diverse generazioni e non solo.
In occasione di questo anniversario, la scuola secondario C..Zandrino dell’IC Montegrosso d’Asti, in collaborazione con l’Associazione Calabresi di Alpignano Casalette, organizza “Cento passi fanno la differenza”: Giovanni Impastato, fratello di Peppino, testimone diretto dei tragici fatti di quel 9 maggio, giornalista, scrittore, attivista nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata, incontrerà gli studenti delle scuole secondarie, docenti, dirigenti scolastici e la cittadinanza.
L’evento, che si terrà mercoledì 17 maggio, a partire dalle18.30, presso la scuola media C. Zandrino di Mombercelli (via Moncucco 1), è un’occasione formativa per ragazzi e adulti; Impastato presenterà anche il suo libro, “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino” (2021, ed. Libreria Pienogiorno).