Ultimi giorni per iscriversi al concorso “Chiedi aiuto!” rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Asti e provincia: lunedì 30 settembre scadranno, infatti, i termini per segnalare l’adesione. 

Ideata nell’ambito del Progetto SOS donna, l’iniziativa invita i giovani a inventare uno spot per far conoscere i numeri di emergenza (112 e 1522) a cui chiedere aiuto: possibilità che riguarda le donne che subiscono violenza, ma anche i cittadini che potrebbero trovarsi nella condizione di soccorrere una vittima in difficoltà. Con creatività ed empatia, gli studenti astigiani sono sollecitati a dare vita a una campagna di informazione sul 112 e 1522, numeri gratuiti che ancora troppo spesso non si conoscono: dovranno lavorare in gruppo per ideare uno spot di durata non superiore ai 60 secondi. 

Locandine, pieghevoli e un video di Giorgia Camerano, giovane attrice astigiana, pubblicizzano in questo periodo il concorso per ricordare, tra l’altro, che saranno ammessi non più di tre spot per ogni scuola e segnalati quelli ritenuti più significativi da una commissione di esperti. 

Quest’ultima è composta da Enzo Armando, fondatore e docente della Scuola di Fumetto e Animazione, Giorgia Camerano, studentessa in Scienze Sociali, attrice di Agar Teatro Asti, Sabina Darova, mediatrice culturale, Simona Fiore, titolare della Casa cinematografica Star Film, Elisa Lupano, pedagogista, Marisa Varvello, insegnante di Lettere in pensione, Piero Baldovino, responsabile dell’Associazione Mani Colorate (cura il Progetto SOS donna) e, con Elisa Lupano, ideatore del concorso. 

“Chiedi aiuto!” è sostenuto dalla Consulta delle Elette del Consiglio regionale del Piemonte e dalla Banca di Asti con la collaborazione dell’Asl AT e del Comune di Moncalvo, coinvolti anche dal reading “Quello che la voce non dice, urla nell’anima” con l’attrice Federica Tripodi e la musicista polistrumentista Monica Lo Grasso (25 novembre ad Asti, 1° dicembre a Moncalvo). 

Sul sito sos-donna.it sarà possibile leggere il regolamento del concorso che fissa le modalità di partecipazione e il cronoprogramma: 30 settembre iscrizioni, 30 novembre consegna dei lavori, 12 dicembre presentazione pubblica. 

A fine settembre è attesa, sempre sul sito web, la terza puntata di “Interviste a protagonisti particolari”, tra le azioni 2024 di SOS donna supportate anche dai Consorzi socio assistenziali Cisa, Cogesa, Soroptimist Club di Asti e Fondazione CRAT.