Arrivano da Cesenatico grandi notizie per il Liceo Vercelli da Cesenatico. La città romagnola ha ospitato, come da tradizione, la fase finale delle Olimpiadi di Matematica, la più antica e seguita gara a livello nazionale della disciplina. Sono più di 1500 nazionali che partecipano, coinvolgendo nella prima fase delle selezioni quasi 200mila studenti.
Davide Petrini (5A) e Luca Meng Rainero (4SC) hanno entrambi il bronzo alla gara di matematica individuale, medaglia che va ai ragazzi che hanno ottenuto tra i 20 e i 24 punti. Ha ben figurato anche la squadra, che ha sfiorato la finale e si è classificata 14esima su 32, che inserisce, per questa particolare selezione, il Vercelli tra i primi 50 licei in Italia. La squadra è formata da Luca Rainero (4SC, capitano), Andrea Aimone (5SA), Axel Carucci (5SA), Stefano Moscone (5SA), Samuel Turkaj (5SA), Stefano Pasquali (3A) e Stefano Calosso (3SB).
Le medaglie quest’anno sono state 163. Sono 79 di bronzo, 55 di argento, per chi ha fatto tra i 25 e i 30 punti, e 29 d’oro per punteggi dal 31 in su. A esse si sommano anche alcune menzioni d’onore.