Un’avventura formativa e umana che ha lasciato un segno indelebile. Otto studenti del triennio dell’Istituto Giobert hanno trascorso con le loro docenti di francese Carlotta Gendre e Maria Catena Sapienza, dieci giorni a Caen, Normandia e vissuto un’esperienza Erasmus plus che ha arricchito il loro bagaglio personale e culturale.
Gli studenti, ospitati da famiglie locali, hanno frequentato una scuola superiore della città, il Lycée Fresnel, partecipando attivamente alle lezioni e confrontandosi con un sistema educativo diverso dal loro. Questa immersione nella vita scolastica francese ha permesso ai ragazzi di migliorare le competenze linguistiche e di acquisire maggiore consapevolezza delle diversità culturali europee. In particolare, grazie alla collaborazione con la docente di italiano, la prof.ssa Kathleen Carthy, gli studenti sono stati inseriti nelle classi della sezione “ESABAC”, un percorso che permette ai giovani di ottenere un doppio diploma italiano e francese.
Nel pomeriggio gli studenti hanno svolto attività di volontariato presso l’associazione Art Itinérant, diretta da Marc Langlois, che opera da anni nel settore del recupero di materiali, nell’ottica di promuovere la sostenibilità ambientale.
La partecipazione a questo progetto ha permesso agli allievi di mettere a punto collaborazioni con coetanei francesi che hanno favorito la nascita di nuove amicizie e rafforzato il senso di appartenenza all’Europa.
“E’ stata un’esperienza che ci ha cambiato la vita” raccontano gli studenti. “Abbiamo imparato tanto anche a livello umano e abbiamo conosciuto persone meravigliose, stretto amicizie che dureranno per sempre e capito che l’Europa è la nostra casa”.
“Il soggiorno a Caen ha rappresentato un ponte tra culture diverse ed è stata una grande opportunità per rafforzare nei giovani il senso di appartenenza all’Europa e per renderli cittadini europei più consapevoli e responsabili. Si tratta della prima di una serie di esperienze analoghe che l’Istituto Giobert ha già calendarizzato in altri e diversi Paesi europei”, aggiungono le due docenti che sono membri del Team Erasmus interno alla scuola, che sta lavorando a vari progetti di internazionalizzazione.