Trentacinquesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2021 spegne 122 candeline. Ecco i principali argomenti della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 17 settembre 2021.


Truffa sui finanziamenti covid, arrestato Gherlone

Truffa sui finanziamenti e contributi pubblici per il covid, ma anche bancarotta fraudolenta “mediante distrazione e dissipazioni di beni”, autoriciclaggio e indebita compensazione fiscale.
Sono queste le accuse mosse dai finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria di Asti, coordinati dalla procura della Repubblica, al noto imprenditore e commercialista Pierpaolo Gherlone, raggiunto da una misura di custodia cautelare in carcere disposta dal gip di Asti.
Secondo gli accertamenti delle fiamme gialle in qualità di rappresentante legale di due società sportive avrebbe indebitamente percepito contributi per il covid per circa 18 mila euro, comunicando all’Agenzia delle Entrate un volume d’affari fittizio calcolato sulla base di fatture inesistenti in modo da comprovare il calo di un terzo del fatturato con lo scopo di ottenere i contributi pubblici.
L’altro filone di indagine riguarda la bancarotta fraudolenta in quanto, in qualità di curatore fallimentare di due società astigiane dichiarate fallite nel 2020 dal tribunale di Asti, sempre secondo le accuse, l’imprenditore avrebbe distratto e dissipato quasi 650 mila euro con prelievi in contanti dai conti correnti aziendali e ingiustificati pagamenti.
“Parte di queste somme, venivano dal medesimo impiegate e trasferite in altre attività economiche e imprenditoriali, riconducili allo stesso, realizzando così anche il delitto di autoriciclaggio e di indebita compensazione fiscale”, si legge in una nota diramata dalla guardia di finanza.
Nei suoi confronti è scattato anche il sequestro di 723 mila euro.
“L’attività svolta evidenzia il costante impegno della finanza nel contrasto alle condotte illecite e fraudolenti nella tutela dell’economia legale, alla salvaguardia delle realtà aziendali sane ed alla difesa degli interessi creditori e a tutti i casi di indebita percezione e malversazione delle risorse pubbliche destinate alle imprese in effettiva difficoltà, soprattutto in questo periodo emergenziale”, commentano dalla caserma di via Arò.
Gherlone in queste ore verrà sentito per l’interrogatorio di garanzia alla presenza del suo avvocato Serse Zunino.

Cronaca

“Non accettare drink dagli sconosciuti e non lasciare mai incustodite le proprie bevande”. Sono i preziosi consigli di Daniela Campasso, dirigente dell’Anticrimine, alla luce del sequestro portato a termine dalla polizia, di Gbl, meglio nota come droga dello stupro. Nei guai, anzi in arresto, è finito un 31enne francese che periodicamente vive in un’abitazione di Rocchetta Palafea: è stato trovato in possesso di 1 litro di questo stupefacente, circa 1800 dosi.

Green pass, verso l’obbligo per i dipendenti pubblici

Si è riunita ieri mattina la cabina di regia a Palazzo Chigi per sciogliere gli ultimi nodi sull’estensione del Green pass, che va verso l’obbligo della certificazione per i lavoratori del pubblico impiego e del settore privato. Il decreto potrebbe entrare in vigore a partire da metà ottobre, così da mettere in sicurezza tutto il Paese prima dell’inverno: l’Italia sarà la prima a muovere passi in tal senso.
Operai e dipendenti dovranno così esporre il Green pass in forma cartacea o digitale; diversamente saranno considerati assenti ingiustificati e rischieranno una multa tra i 400 e i 1.000 euro, con annesso allontanamento dal posto di lavoro e sospensione della remunerazione. Resta da definire se la sanzione parta già dal primo giorno oppure dal quinto di assenza ingiustificata. In ogni caso il lavoratore verrà sospeso senza stipendio, ma non licenziato, e potrà essere riammesso solo se dimostrerà di essersi munito di pass.
Per i dipendenti pubblici le regole saranno simili a quelle della scuola: chi non presenta Certificazione verrà rimandato a casa. Le assenze ingiustificate verranno consentite per 5 giorni, dopodiché non si potrà più svolgere il proprio servizio né ricevere lo stipendio.
Saranno nominati degli addetti al controllo, un capo ufficio o un capo reparto, che verificheranno la validità del pass tramite l’App Verifica C19.

Palio

Il sindaco Rasero ha proposto al Consiglio del Palio di fare un’edizione straordinaria nel luglio 2022.
Nuovo mercato
Quale sarà il futuro del mercato di piazza Alfieri? Ce lo chiediamo dopo che il Tar si è pronunciato in merito.
Nove giorni intorno a Maria
Da questa sera prende il via la novena al Portone, organizzata per far convergere al Santuario le diverse anime della Diocesi. Prendendo come riferimento alcuni titoli mariani i vari uffici hanno organizzato momenti di preghiera, di riflessione e di celebrazione.
Si comincia con l’ufficio di Pastorale della Salute che, nel nome di Maria Salute degli Infermi, propone un incontro dei ministri straordinari della comunione e delle associazioni che si occupano dei malati.
A seguire le famiglie, i volontari Caritas, i religiosi e religiose, i catechisti, gli operatori liturgici, i giovani e le comunità di migranti. La conclusione domenica 26 con l’invito ai Consigli Pastorali.

La Douja D’Or fa il pienone

Il primo fine settimana di Douja ha fatto segnare un vero e proprio boom tra degustazioni e bottiglie vendute. Per evitare il caos del traffico in piazza Roma, che ospita il Consorzio dell’Asti, il Comune è dovuto correre ai ripari chiudendo alle auto via Monsignor Rossi come già accadeva nelle precedenti edizioni. Su sollecitazione del gruppo consigliare del Pd, il sindaco ha firmato un’ordinanza che chiude la via alle auto nei giorni della Douja.

In omaggio le indicazioni pastorali del vescovo Marco Prastaro