Quattordicesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2022 spegne 123 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 15 aprile 2022.

Dal Vinitaly di Verona il via alla Douja d’Or

Grandi movimenti intorno all’astigiano, dopo i dati sui flussi turistici dell’Atl che fanno ben sperare. Al Vinitaly si è dato l’annuncio della futura Douja d’Or, oltre alla presentazione dei Sorì di cui si parla in pagina agricoltura. Sky24 ha dedicato un’intera puntata ai vini piemontesi e l’8 maggio si potrà vedere la puntata di Linea Verde Life, girata nei giorni scorsi. E ci sono anche progetti innovativi come Landscape Storymovers.

Una colpa felice?

Nella notte di Pasqua, all’inizio della celebrazione, nel momento in cui annunciamo che Cristo è risorto cantiamo: “Davvero era necessario il peccato di Adamo, che è stato distrutto con la morte del Cristo. Felice colpa, che meritò di avere un così grande redentore”.

Come può essere felice la colpa di Adamo, quella colpa che ha permesso al male, all’egoismo, all’odio di prendere possesso del cuore dell’uomo? In questo tempo di guerra in cui angosciati assistiamo alla distruzione insensata e alla morte di persone innocenti, di malati, di bambini, di anziani inermi, come può essere felice la colpa che ha causato tutto ciò?

Il manifesto di Libera per le elezioni

Libera Asti porta i temi dell’impegno per la legalità e la lotta alle mafie in campagna elettorale. Il presidio astigiano dell’associazione fondata e diretta da don Luigi Ciotti sabato 9 ha presentato il suo manifesto di proposte di impegni per i candidati che si sfideranno nelle elezioni amministrative del prossimo 12 giugno.

I militanti astigiani di Libera si dichiarano la loro neutralità rispetto alla contesa dei partiti, ma allo stesso tempo desiderosi di svolgere un ruolo di proposta e stimolo per coloro che si propongono per guidare il Municipio nei prossimi cinque anni. Il manifesto è stato chiamato “Bene e Comune” per sottolineare il concetto che “amministrare vuol dire occuparsi del bene dell’intera comunità, e non di quello esclusivo di qualcuno”.

Tramite gli otto punti proposti verranno vagliati i programmi dei candidati alla carica di sindaco. “Ci impegneremo anche dopo le votazioni – proseguono i membri di Libera Asti – per monitorare le azioni della nuova amministrazione su questi temi”. 

Da venerdì Santo a Pasqua

15 aprile, Venerdì santo: ore 8 Liturgia delle ore Ufficio delle Letture e Lodi; ore 18 celebrazione della Passione del Signore: Liturgia della Parola, Adorazione della Croce, Comunione Eucaristica; alle 21 Via Crucis cittadina che avrà inizio nella piazza antistante l’ingresso principale dell’ospedale card. Massaia e si avvierà verso la parrocchia di San Giovanni Bosco seguendo questo percorso: via Rotario, via Conte Verde, via Manzoni, corso Dante. La Via Crucis terminerà nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco (in caso di pioggia si svolgerà nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco). Al termine della Via Crucis saranno raccolte le offerte per la Terra Santa.

16 aprile, Sabato santo: ore 8 Liturgia Ufficio delle Letture e Lodi; ore 15 è a disposizione per le confessioni; ore 21.30 Veglia Pasquale: liturgia della Luce e annuncio pasquale, liturgia della Parola, liturgia battesimale (riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana due adulti), liturgia Eucaristica.

17 aprile, Pasqua di Risurrezione: ore 10.30 Concelebrazione Eucaristica, al termine Benedizione Papale.

Kerroumi regala la vittoria all’asti

Preziosissima vittoria firmata da Kerroumi. Ieri l’Asti ha superato per 1-0 il Vado allo stadio “Censin Bosia” dove era in programma la quattordicesima giornata di ritorno. I galletti si sono portati in vantaggio al 2’ della ripresa dopo un’azione personale dell’attaccante di origini marocchine che ha battuto Cirillo con un preciso tiro dal limite dell’area. L’undici biancorosso scavalca così il Ticino e il Fossano e si porta in sestultima posizione.

Primo Piano

Si chiama Lev ed è venuto al mondo il 12 aprile. La sua mamma Olesya è una delle donne-coraggio scappate dalla guerra in Ucraina.

Gazzetta Retrò

Storie, tradizioni, racconti e cold case che ci raccontano la Pasqua.

Penne Nere

Due pagine fotografiche dedicate alla sfilata degli alpini e al raduno per i 100 anni della sezione astigiana dell’Ana.

gazzetta retrGaz