Sabato e domenica 29/30 marzo torna la 24X1Ora, la maxistaffetta organizzata dalla Vittorio Alfieri che quest’anno taglia il traguardo delle 48 edizioni. Come sempre, teatro della manifestazione sarà il Campo Scuola di via Gerbi ad Asti. Il via sarà dato alle 14 di sabato 29 marzo e la gara terminerà alle 15 del giorno successivo, complice il cambio dell’ora nella notte tra sabato e domenica. Le squadre iscritte alla 24X1Ora 2025 sono 25 tra competitive e non competitive. Le squadre competitive sono 16: Biberach A, Vittorio Alfieri A, Biberach B, Gate Cral Inps, Team Dlf Asti, Podistica Castagnitese, Sai Frecce Bianche Triathlon, Pam Mondovì A, Pam Mondovì B, Tapporosso, Ferrero, Ferrero femminile, Gruppo Podisti Albesi, Atletica Novese (vincitrice nel 2023 e nel 2024), Brancaleone, Brancaleone femminile. Presenti i quattro Senatori, ovvero quei podisti che non hanno saltato edizioni della “24”: Giorgio Fracchia (ideatore della manifestazione), Franco Cipolla, Giovanni Pavan e Carlo Simonetti. In campo femminile certa la presenza di Gianni Castiati, la podista con più partecipazioni all’attivo.

Anche quest’anno la domenica mattina saranno protagonisti i bambini con la 24X1 giro riservata ai più piccoli con tre squadre iscritte: il Centro Down e Vittorio Alfieri A e B. Anche quest’anno da domenica mattina la staffetta sarà affiancata dall’iniziativa collaterale green con i volontari di Astiplogging che promuoveranno la tutela dell’ambiente, invitando i partecipanti a raccogliere i rifiuti con l’Asti Plogging Challenge e le attività di simulazione per i più piccoli, a partire dalle 10,30.

La 24X1Ora si conferma una manifestazione unica nel suo genere: rappresenta un momento di forte aggregazione, seppur in uno sport individuale come la corsa, permette di respirare i valori più puri dello sport, della condivisione, del senso di appartenenza, conditi dal giusto agonismo e sana competizione. L’evento è anche promozione del territorio perché per due giorni si potranno degustare le specialità enogastronomiche locali grazie al servizio di catering no stop di “Al Volo”. 

Antonella Laurenti